caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL VIAGGIO NELLA LUNA regia di Georges Méliès

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7½ / 10  17/02/2009 23:31:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il viaggio nella luna" è praticamente lo stereotipo della Cinematografia, Melies riporta su pellicola una storia stravagante che vede come protagonisti una combriccola di scienziati che cercheranno di "invadere" un nuovo "territorio"… la luna…

Cortometraggio sicuramente futuristico, gli spettatori dell'epoca sono stati "inglobati" in una dimensione fantastica, il pubblico di inizio novecento è stato trasportato in un "involucro" di fantasia… complimenti alla regia…

Il film è dell'arcaico 1902 (pellicola vecchia di cento anni e più!), trama sempliciotta, lineare in linea di massima colpisce molto lo spettatore, è inutile comunque di parlare di cast, fotografia siamo alle origini primordiali del Cinema, o meglio siamo alla nascita del "concetto" visivo riportato su pellicola.
Grandissimi gli effetti speciali, davvero sorprendenti, era praticamente impossibile fare di meglio, occhio al cannone, alla luna, siamo a livelli supremi.

E' importante parlare della tecnica cinematografica di tale prodotto, il film presenta una inquadratura statica, l'unica cosa a cambiare sono gli scenari, (il film si divide, o meglio è composto in quadri) prima gli scenari francesi (la città, il ritrovo degli astronomi, il panorama della città), poi gli scenari "inediti" (riferiti all'epoca) ovvero la luna…

Nella nuova "dimensione" i nostri protagonisti sono sbalorditi, essi sono in un nuovo "mondo", il regista infatti almanacca uno scenario (la luna) come un mondo "indipendente", vivo più che mai!
Indimenticabile la scena della luna( l' "imbarcazione" umana si schianta nell'occhio del satellite), da notare, celebrare tutte le "diavolerie" della regia, i funghi, le ballerine…

Film "ornato", festoso, vivace… ecco alcuni aggettivi per classificare, definire questo "gioiellino" della Cinematografia...
Tirando le somme…

Pellicola da vedere, da apprezzare, ovviamente "Viaggio nella luna" non è un Capolavoro Assoluto, cortometraggio fantasioso, avanzato ma non geniale, assolutamente…
Ma tale pellicola riesce ad ammaliare, a tratti "incantare" la massa, il finale del film è bellissimo e beffardo… ( occhio alle ultime sequenze sono quasi introvabili!)

"Viaggio nella luna" è un film di genere "fantastico", cortometraggio "storico", imprescindibile che ha portato innovazioni, idee e tanta, tantissima genuina fantasia…
leonida94  18/02/2009 19:40:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah.. vedo con piacere che l'hai visto... Qua si parla di veria e propria storia...Primo corto fantascientifico e io l'ho trovato pazzesco.. Anche la caduta finale dalla luna con l' "astronave"(magnifico)...
Io gli ho dato 9.5, ma per me sono stato fin troppo severo (-: ...
JOKER1926  18/02/2009 20:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro leonida il film e' sicuramente ben fatto, senza dubbio; ma ripeto (come accennato) nel Mio commento la pellicola non gode di una suprema genialità, il tutto poteva essere almanacato in modo migliore, ovviamente c'e' da apprezzare il coraggio, la fantasia ma manca quel "processo" teoretico concettuale, in pratica dietro l'impotente celebrazione dell'assurdo bisognare edificare una metafora di concezione, ovvero doveva il regista introdurra anche quel po' di "teorie" praticamente cruciali nell'egemonia di ogni prodotto cinematografico degno di nota e di voti altissimi...

JOKER1926
leonida94  18/02/2009 20:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche questo è vero, ma ora che mi sto riguardando molto questi primi corti, noto che prima di questo film ci sono state solo qualche prove, soprattutto dei Lumiere..
Quindi è proprio l'inizio del cinema, e per essere tale l'ho trovato davvero grande.. Questa poi come ho detto è storia, e mi risulta molto difficile votarla con un occhio neutro dal nosto millennio..
Secondo me non si poteva iniziare meglio.. anche perchè il budget era quello che era... ma forse mi sbaglio..
JOKER1926  18/02/2009 20:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leonida ho messo 7 e mezzo... siamo nella fascia calda della scaletta...
e ora comunque non sottovalutiamo questo film ma allo stesso tempo non enfatizziamo il tutto...
film con moltissimi pregi, indubbiamente.

JOKER1926
leonida94  18/02/2009 20:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora siamo d'accordo.. (-;
Ho trovato Nightmare...E ora non mi resta che vederlo...

JOKER1926  18/02/2009 21:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona visione...

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  24/02/2009 13:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non te caga più nessuno ormai eh. Va la', anyway, eccerto nel 1902, dai che facciamo un film che risolve i misteri della vita, ancora non si sa come lo si fa un film, ma facciamolo. Per questo genere di pellicole serve come minimo il montaggio analitico, introdotto (col ***** che ti dico da chi ma tanto lo saprai no..) anni e anni dopo. D' altro canto, se sai il significato di "capolavoro", e "Non ho sonno" è a un risultato diametralmente opposto, come il buon Leonida ha detto (classe 1994!), prima c' erano solo i tentativi dei fratelli Lumière. Ora, tornatene pure al cestino di Filmscoop.
JOKER1926  24/02/2009 13:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
carnevaletto il cogli one che legge i Miei commenti sei proprio tu!
quindi non aprire bocca.
il commento del Sottoscritto e' esauriente e motivato e poi da te non accetto Nessuna considerazione, ti ho sempre snobbato sei un provocatore, sei malato, ti fai curare da una (forse anche tre) psicologa e sei anche un maledetto ateo.
Non hai cultura (bocciato, ripetente, fai corsi serali) sei Inferiore, maledettamente inferiore... lurido artigiano!

JOKER1926