IL VIAGGIO NELLA LUNA regia di Georges Méliès

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  09/02/2009 13:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poche ciance "Il Viaggio nella Luna" E' un capolavoro. Prima opera fantascientifica della storia del cinema quando il cinema era ancora chiamato "delle attrazioni", con un narratore presente in sala. In effetti la versione che ho è narrata in inglese con un accento francese, ma non so se nel 1902 poteva essere registrata in qualche modo su qualche supporto a parte, o se non c' entra na pippa; comunque, c' era un narratore. George Méliès, che di fatto era un prestigiatore e illusionista parigino, sfruttò l' invenzione dei Lumière con una visione ben più lungimirante, trasformando questa semplice scatoletta in un' affabulatrice del mondo magico (in quegli anni la mdp era anche proiettore). Importantissimo questo autore per l' introduzione del montaggio, dei movimenti di macchina (pur con la sola funzione d' effetto speciale) e l' uso dei mascherini. Una trama semplicissima che tutti conoscono o possono immaginare che dimostra già come allora si pensasse alla conquista della Luna o fosse presente la paranoia di un conflitto contro gli alieni. Dodici minuti in dodici quadri che hanno cambiato la storia del Cinema.