IL VIAGGIO NELLA LUNA regia di Georges Méliès

Harpo     9 / 10  25/02/2007 22:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è assolutamente straordinario. Il mio voto non è assolutamente esagerato (anzi, probabilmente dovrebbe essere ancora più alto) se si pensa, in particolar modo, a due aspetti:
a) questo film è del 1902
b) pochi anni prima il cinema realizzava cortometraggi come "L'arrivo di un treno" o "L'innaffiatore innaffiato". Pensate a quanta strada abbia fatto in poco meno di dieci anni. E' indubbiamente una cosa impressionante.
La storia, raffinata e intelligente, racchiude al suo interno un po' di tutto: cinema d'azione (la sequenza dell'inseguimento sulla Luna), cinema di fantascienza (il soggetto inziale), cinema d'intrattenimento (qualche "gag" che crea ritmo; non pensiate comunque di vedere "Una pallottola spuntata"...). Tutto quanto condito da effetti speciali davvero straordinari. L'arrivo sulla Luna (con il famosissimo fotogramma del proiettile conficcato nell'occhio) è una delle immagini simbolo del cinema pionieristico.
Georges Méliès, con ogni probabilità, è stato il primo di una lunga serie di geni che il cinema ha avuto tra le mani.