CODICE OMICIDIO 187 regia di Kevin Reynolds

ZanoDenis     7½ / 10  06/10/2015 19:26:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film dimenticato e poco considerato che meriterebbe più rispetto, è un thriller drammatico di grande impatto con un Samuel L. Jackson in una delle sue migliori interpretazioni. Il film descrive in maniera molto cruda la gioventù, il sistema scolastico e la routine dei quartieri poveri e più malfamati in america.
Jackson propone un ottimo personaggio, un professore onesto, devoto al suo lavoro che cerca di fare il possibile per educare i propri ragazzi, ma questi spesso gli vanno contro. Qui ci viene mostrata una gioventù distrutta, un po dal luogo in cui viene, dalle convenzioni del posto stesso, l'essere duro, trattato in maniera drammatica dal regista, col drammatico finale che mostrerà tutta l'inutilità di tale pensiero, distruggendo, in maniera sobria e drammatica, senza spunti ironici, tutti quei principi di cui la nuova gioventù si vanta. Emblematico il comportamento del professore nella seconda parte, quasi in segno di ribellione, quasi a voler suggerire che anche l'uomo più devoto deve pur adattarsi alla situazione, e deve giocare sporco come tutti gli altri, per quantomeno sopravvivere.
Ottime le location, sporchissime, malfamate, più crude che mai. Buona anche la fotografia, cupa, scurissima, nera, quasi a rappresentare il futuro di quei ragazzi. Reynolds per buona parte della carriera si è occupato di filmetti d'avventura e semplice intrattenimento (tralaltro con buoni risultati), e probabilmente saranno quelli i film per cui sarà ricordato, qui però dimostra di saperci fare anche col dramma e con argomenti più seri, una piccola perla ormai dimenticata, da riscoprire.