CODICE OMICIDIO 187 regia di Kevin Reynolds

Angel Heart     8½ / 10  04/07/2010 22:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film, decisamente uno dei migliori del genere violenza nelle scuole (sul podio assieme a The Principal e Classe 1984), ben girato, fluido, malinconico ed interpretato da un Samuel L. Jackson magistrale (forse la sua prova migliore). Dirige Kevin Reynolds (regista preso generalmente sottogamba) che con una narrazione semplice e senza speranza riesce (coraggiosamente) a dipingere e criticare al tempo stesso il degenerato sistema scolastico americano, dominato principalmente da gangs, droga, distruzione ed adolescenti di pochi valori incapaci di trovare la propria strada. A tutto questo, ci aggiunge pure un'avvincente intreccio thriller che rende la visione ancora più cupa di quello che ci si aspetta (ovviamente con qualche scontato ma mai banale clichè del caso). Degni di nota anche la colonna sonora molto orecchiabile quanto decadente (es. i brani dei Massive Attack) e l'ottimo lavoro da parte di tutto il resto del cast (sopratutto quel Gonzalez).

Un film molto bello (con tanto di finale alla Cimino), che merita assolutamente di essere ripescato e rivalutato.