KEOMA regia di Enzo G. Castellari

alex94     7 / 10  21/06/2016 11:50:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un western atipico diretto da Enzo G. Castellari ed interpretato dal mitico Franco Nero nel 1976.
Un film che si lascia ricordare più per le ottime trovate registiche (splendide alcune inquadrature,mentre potevano essere tranquillamente evitati i numerosi ralenty) e per l'aspetto tecnico in generale che per la storia che purtroppo risulta alquanto confusa (a tratti personalmente ho trovato alcuni dialoghi un po troppo ridicoli,e i vari flashback dopo poco cominciano a stufare),nonostante anche in questo caso non manchino elementi interessante,mi riferisco in particolare alla pestilenza che flagella il villaggio,alla sparatoria contro il capitano sudista ed i suoi uomini e al ottimo finale dove il nostro protagonista affronta i suoi tre spietati fratellastri.
Interessante anche il personaggio di Keoma (splendidamente interpretato da Franco Nero)sia per il suo look alquanto atipico sia per la sua caratterizzazione,un eroe triste,malinconico e solitario....
Di buon livello anche la colonna sonora meno orecchiabile e semplice da assimilare di quelle di gran parte delle pellicole western ma ugualmente d'altissimo livello.
Probabilmente l'ultimo grande spaghetti western,da vedere.