E' RICCA, LA SPOSO E L'AMMAZZO regia di Elaine May

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     8 / 10  17/02/2008 18:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dialoghi esilaranti e situazioni grottesche caratterizzano questa spassosissima pellicola diretta con efficacia dall'adorabile Elaine May, nei panni della goffa botanica Henrietta Lowell, ignara vittima del marito Henry Graham (Walter Matthau), che cercherà di appropriarsi della sua cospicua fortuna in denaro.

Eccellenti le interpretazioni dei due attori protagonisti (ottimo anche George Rose nella parte di Harold), graziosissima la May e grandioso Matthau, che riesce a far sorridere con un solo sguardo lo spettatore, ammaliandolo con la sua trascinante ironia.

La sceneggiatura e la scenografia sono molto curate ed esilaranti alcune gag, concentrate soprattutto durante il primo tempo (rido ancora pensando alla sempre guasta macchina e alle esasperate espressioni del nostro bravissimo protagonista).

I personaggi, inoltre, vengono tratteggiati in maniera adeguata, rendendo impossibile non affezionarsi alla dolce quanto adorabile botanica e al suo innamoratissimo (?!?) maritino.

Il finale, infine,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, appare forse un po' buonista, tuttavia è adeguato e conforme alla morale del film.

In definitiva è un'ottima commedia, mai volgare, lineare e ben strutturata, anche se credo avrebbero potuto sviluppare meglio il secondo tempo. Da vedere!

Voto 8 (meritato!)