IL SALARIO DELLA PAURA regia di William Friedkin

BlueBlaster     7½ / 10  07/01/2015 01:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel misto tra avventura e drammatico con un cast in stato di grazia ed un Friedkin eccezionale ma purtroppo non recepito all'epoca.
Un'opera forte e spesso angosciante, molto realistica e pessimista...una fotografia della disperazione umana sia sul piano individuale che sociale, le immagini del degrado di quei paesi sudamericani sono molto forti e significative.
Il film è un poco lento per via della durata e della sua divisione in due parti distinte ma importantissime l'una con l'altra...prima una solida costruzione e presentazione dei personaggi e poi un viaggio infernale e disperato!
Fotografia eccellente, riprese difficilissime nella giungla e location fantastiche (in senso negativo purtroppo per i personaggi)...si aggiunge poi una colonna sonora straniante ed una cura maniacale nei dettagli da parte del grande regista.
Insomma un film particolare che non ci si pentirà di aver visionato perché lascia parecchio allo spettatore...un film con un prefinale surreale quasi da horror, alcuni momenti al cardiopalma (come quello sul ponte fatiscente anche se tirato leggermente per le lunghe), molto realismo e con una scena finale che lascia di stucco!
Non lo considero un capolavoro ma un ottimo esempio di Cinema.
daniele64  21/07/2015 16:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottoscrivo parola per parola....