IL SALARIO DELLA PAURA regia di William Friedkin

DogDayAfternoon     7½ / 10  02/08/2014 16:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake a mio avviso molto intelligente. Friedkin è andato a prendere un film che aveva un'ottima base di partenza andando a perfezionare e modernizzare alcuni aspetti. Prima parte che anche in questo caso si dilunga troppo nell'introduzione dei personaggi, tra l'altro una prima parte più debole rispetto all'opera di Clouzot dove i protagonisti avevano uno spessore maggiore e soprattutto trasmettevano emozioni maggiori. Il vero capolavoro però è la parte del viaggio dei camion, qui non c'è proprio paragone con il film originale (anche perché ha 25 anni di meno!). Due le scene che lasciano letteralmente a bocca aperta per quanto sono perfette: il passaggio del ponte, uno dei momenti più intensi della storia del cinema, sfiora la perfezione assoluta; ma anche

Le musiche dei Tangerine Dream, belle e inquietanti, secondo me potevano essere sfruttate di più dato che nei momenti in cui vengono usate la tensione sale anche solo per la musica. Finale poi decisamente migliore rispetto all'originale.

A mio avviso remake riuscitissimo, una volta tanto.
Angel Heart  02/08/2014 22:14:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi