LE INVASIONI BARBARICHE regia di Denys Arcand

Invia una mail all'autore del commento Morfeo     8 / 10  13/04/2004 10:03:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere sono due i temi che tratta questo film, uno è la decadenza, lo sfacio della società, burocrazia, meschinità sulla pelle dei malati, lotta comunque persa alla delinquenza... insomma una serie di elementi macro che ci mostrano la disgregazione della ns. società (neppure le ideologie massacrate tra l'altro in un dialogo formidabile tra gli amici ed il malato), i barbari sono alle porte, ed il medioevo sta per iniziare.
Se si abbandonano le due torri e si prende una lente d'ingrandimento si vede il secondo tema, quello più intimo; narra della resistenza delle persone, l'unica difesa individuale, amici a cui avvinghiarsi nella sofferenza, bellisssimo il rapporto padre figli, le amicizie, la ragazza tossicodipendente e l'infermiera dell'ospedale.
Questi due temi sono accompagnati da dialoghi splendidi, che mi sono piaciuti tantissimo, la chiusura della "storia" sentimentale è toccante, mentre la ragazza vaga in una biblioteca ricolma di libri e testi, pensieri e romanzi...
forse l'ultima riduzione dell'umanità assediata