KAMIKAZE GIRLS regia di Tetsuya Nakashima

Fumoffu     7 / 10  05/03/2011 00:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è facile commentare e votare questo film. Ci sono delle parti da dieci e altre da zero, come poi è normale in questi casi.
E' però un film sull'amicizia che regala dei personaggi strampalati, colorati, assurdi e divertenti tipici del genere, un tema ben affrontato, anzi direi che la maggior parte dei "nostri" affrontare in questo modo certe tematiche se lo sognano, che critica certi comportamenti sociali ma che non si prende mai sul serio rimandendo sempre sul filo (e oltre) della demenzialità, non eccedendo mai in qualcosa di eccesivo. La nonna, figura ricorrente, è il risultato di pazzia e saggezza, mentre il padre che si commuove sulle storie inventate della figlia risulta davvero simpatico, anche se non ho capito alla fine con quei palloncini cosa aveva in mente, sembra riempirli per tutto il film... Però dietro quella sua figura così incapace, maltrattata e scaricata ci ho visto un "bel" padre, e non a caso la bambina vuole stare con lui. Agghiaccianti (nel senso buono) le frasi della piccola Momoko nella sua lucida e spietata verità.
Splendide le due protagoniste, ma Kyoko Fukada è irraggiungibile... Momoko nella pozza imbrattata di sangue e fango con il vestitino bianco comunque è impareggiabile, un'immagine sublime. E poi è troppo divertente quando viene presa a testate e a calci dall'amica.
Musiche piacevoli, soprattutto quella sui titoli di coda con delle immagini semplici ma che ho trovato un'ottima chiusura.
Un film che convince nella tematica che affronta, e per questo va promosso, oltre che per le varie trovate che regala, togliendo qualche momento che magari lascia un po' a desiderare.