caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SECONDO AMORE regia di Douglas Sirk

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
steven23     8 / 10  19/04/2014 14:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un anno dopo "Magnifica Ossessione" Sirk riprende la stessa coppia di protagonisti e li getta in un altro melodramma, ben diverso dal precedente ma comunque di gran classe e da non perdere.
La vicenda è molto diversa e, per certi versi, decisamente più sempliciotta di quanto non lo era nel lavoro precedente. Una ricca vedova s'innamora, ricambiata, di un bel giardiniere parecchio più giovane di lei. La disapprovazione dei figli e i pettegolezzi della società ai quali fatica a non dare importanza creeranno non poche difficoltà al suo rapporto arrivando persino a metterlo seriamente in discussione.
Insomma, la storia non è certo chissà che, ma al solito Sirk mostra di poter trarre qualcosa di notevole anche sfruttando idee tutt'altro che originali. E lo fa grazie a una gran regia, una sceneggiatura decisamente solida ma, soprattutto, a una messinscena davvero fantastica; la fotografia è davvero straordinaria. Per non parlare della cura con cui affronta l'aspetto psicologico dei protagonisti e sociologico del contesto che li circonda.
Il cast, poi, è impeccabile. Il binomio Wyman-Hudson conferma una grande sintonia e replica l'interpretazione eccellente del film precedente, senza dimenticare la sempre brava Moorehead... quasi dimenticavo che c'era anche lei in "Magnifica Ossessione".