L'AMORE TRADOTTO regia di Sofia Coppola

carrie     8½ / 10  15/02/2009 15:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che amo tantissimo!
Ricordo che la prima volta che lo vidi, rimasi delusa e mi annoiai molto.
L'ho rivisto dopo 2 anni ( con una maturità cinematografica diversa) ed è stato amore seconda vista! Un colpo di fulmine ritardato.
Perchè diciamolo, non è un film per tutti, ma è un capolavoro di nicchia.
Mi ha letteralmente rapito nelle sue atmosfere. E' un film molto introspettivo e reale. Finalmente si vede ciò che succede nella realtà.

Due persone si incontrano, in un paese dove solo loro 2 parlano la stessa lingua, si guardano, sono incuriosite l'uno dall'altro, ma non si dichiarano amore eterno dopo 20 minuti (come succede nella maggior parte delle americanate e le italianate alla moccia).
Si studiano, si conoscono e non finiscono a letto, ma si comportano come succede realmente a tutti, quegli amori quasi platonici, quelle situazioni difficili in cui è impossibile ammettere quali sono i veri sentimenti, ma si crede che l'altro da piccoli gesti o sguardi riesca ad intuire cosa abbiamo nel profondo dell'anima.
Questo è Lost in translation.
E' una splendida storia d'amore senza fronzoli inutili.
E' ciò che chiunque di noi ha provato almeno una volta nella vita.
E' l'apoteosi delle emozioni, di quelle non dette ma pensate, di quelle solo interiorizzate.
Dei silenzi carichi di sentimenti.

Il tutto è arricchito da una regia magistrale, una fotografia davvero curata, una comicità travestita da sottile ironia e da una location che è già da sola la star della pellicola.

I protagonisti sono molto bravi, la scarlett era molto più brava allora, quando aveva i piedi per terra e non faceva di tutto per diventare la marilyn del nuovo secolo.

Bill Murray è davvero un attore incredibile! Mi rammarica ricordare che pur avendo avuto la nomination, non portò l'oscar a casa. Se lo meritava tutto.
Questa è una, se non la migliore, interpretazione della sua carriera. Esilarante, profondo, affascinante, magnifico Murray.

Non mi stanco mai di vedere questo film, quando ho voglia di emozionarmi e di innamorarmi ancora e ancora e ancora...