L'AMORE TRADOTTO regia di Sofia Coppola

Nemo73     8½ / 10  01/01/2006 18:08:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è, come si vede dai vari voti, un film per tutti i gusti! Devo dire che a me è piaciuto molto! La lentezze di cui molti si lamentano è necessaria a volte per descrivere alcuni momenti di intimità, poichè questo film è essenzialmente una descrizione di due solitudini!
Non importa che lui sia un attore famoso, più all'estero che in patria probabilmente, e che lei sia la compagna di un famoso fotografo super impegnato! E non importa che entrambi siano in una città che è tra le più popolose del mondo. Si può essere in mezzo a 10 milioni di persone e al contempo essere soli!
Loro sono fondamentalmente soli, e all'improvviso, per caso, s'incontrano e scoprono un'attrazione reciproca. Ma sia ben inteso! Non un'attrazione sessuale! Ma bensì un'attrazione di vedute, di ideali, il piacere di vivere la vita in un modo per loro simile in un paese a loro estraneo con una cultura che non capiscono fino in fondo, anche se cercano in tutti i modi d'integrarsi ad essa in maniera forzosa!
Andando in locali notturni, di giochi, di videogame e poi saune, piscine ecc...

Eppure non stanno sempre insieme come può sembrare. Lui "s'impegna" nel suo spot giapponese e lei vaga per il giappone senza una vera meta, come nel breve e bel viaggio a Kyoto, dove vede i due sposi in abiti tradizionali in un mare di petali di ciliegio!

Questo perchè la loro è essenziamente una bella amicizia più che un amore, forzata dalla neccessità di non restar soli forse, ma che piano piano sfocia in qualcosa di più!

Il finale con lui che raggiunge lei in mezzo alla folla e gli sussura qualcosa all'orecchio, senza che lo spettatore ne colga il senso (lasciando quindi una rara libera interpretazione), è un qualcosa di commovente e altrettanto poetico, in un cinema sempre meno attento ai sentimenti puri e più attento all'effetto spettacolare a tutti i costi!

Le riprese sembrano fatte quasi tutte senza l'ausilio di una vera e propria regia fotografica, rendendo il tutto molto "normale", quasi come se non ci fosse nessun artificio particolare!

La regia è ottima e molto sensibile sull'argomento, cosa che si vede nei rari casi in cui il regista e lo sceneggiatore sono la stessa persona...

Bisogna forse essere nello spirito giusto per affrontare la visione di questo film molto più sensibile e attento, di quanto non possa sembrare ad una prima visione "mordi e fuggi", magari perchè convinti ad vederlo solo su consiglio di amici e conoscenti.

Personalmente ero nello spirito giusto ed è per questo che l'ho trovato molto interessante!

Infine, riguardo alla "polemica" sull'Oscar alla sceneggiatura, devo dire che la cosa non m'interessa granchè! Ci sono film insulsi che hanno preso 10 Oscar e film meravigliosi che non ne hanno vinto neanche uno!!
max.lig  09/01/2006 02:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono pienamente d'accordo, film delicato e sensibile, che parla d'amicizia e forse di qualcosa di più, se avessimo potuto sentire leultime parole pronunciate...
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  02/08/2006 09:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se le avessimo udite non sarebbe più stata la stessa cosa... invece così permane il mistero, la voglia di sapere, la passione per la vicenda. La trovo una scelta azzeccatissima.
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  02/08/2006 09:25:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io sono pienamente d'accordo, soprattutto sulla grande delicatezza con cui la storia si sviluppa. Su una cosa però m permetto di dissentire: i due pian piano si innamorano... all'inizio sono amici, ma poi il sentimento si evolve. Guardate il finale... se non è amore quello... allora che cos'è amore?