ALLA RICERCA DI NEMO regia di Andrew Stanton

adrmb     8 / 10  24/07/2015 01:15:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è bello. La trama risulta "banale" e decisamente meno estrosa degli originalissimi concept cui la Pixar ci ha abituato negli anni, ma poco importa quando ci si trova dinnanzi a un prodotto curato come questo.
Essì, perché sotto il fortissimo appeal commerciale (riuscito nelle battute tormentoni/le esternazioni Dory) troviamo una storia ottimamente raccontata, con dramma e comicità (i diversi pesci incontrati durante l'odissea di Marlin/i pesci dell'acquario fanno tutti la loro bella figura d'intrattenitori nel dare respiro ad una storia di base comunque abbastanza drammatica, e considerata la casa di produzione, e il target universale dei prodotti ad esso destinati, va benissimo così) ottimamente miscelati. Bella la doppia prospettiva della storia, che permette di alternare contemporaneamente per quanto riguarda lo spettatore respiro e tensione; a proposito di tensione, è d'obbligo citare il primo tentativo di Nemo con la valvola del flusso, mi tiene sulle spine ancora dopo una marea di rewatch).
E poi niente, bellissima ancora la prospettiva dell'"umano malvagio" nel personaggio della nipote Darla (tema ripreso da quel gioiello di 'Toy Story'), nonché il rapporto tra Marlin e Nemo, contestualizzato a dovere e degnamente evoluto nel finale (perché appunto, la sceneggiatura funziona perfettamente).
Stupendo il personaggio di Dory, e splendida la sua ultima sequenza con Marlin.

Quindi sì, gioiellino pure questo (l'8 appunto è dato solo in relazione al tipo di concept iniziale che perde in relazione a quella degli altri 'Pixar'), speriamo che la Pixar abbia recuperato il suo tocco dopo 'Inside Out' (che si preannuncia un ottimo film)O e non combini una porcata con 'Alla ricerca di Dory'...