ALLA RICERCA DI NEMO regia di Andrew Stanton

THE_FEX84     8 / 10  03/05/2008 16:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il quinto film della Pixar(campione d'incassi della stagione 2003/2004 dopo "Il paradiso all'improvviso"e"Il Signore degli Anelli-Il Ritorno del Re")segna un arretramento rispetto al geniale"Monsters&Co."ma è comunque un bell'esempio di film d'animazione educativo e divertente.L'assenza di canzoni giova,il divertimento è assai pirotecnico e certe sequenze sono da antologia(vedi il piano per uscire dall'acquario o il percorso all'interno del branco di meduse).L'animazione,come sempre lascia,a bocca aperta e certe caratterizzazioni si fanno voler bene,stagliandosi nella memoria dello spettatore con affetto e simpatia.I temi disneyani qui sono trattati con una maturità più evoluta che nei film precedenti:Marlin riesce a sconfiggere le proprie paure e a fidarsi del piccolo Nemo solo dopo aver affrontato un percorso ricco di deviazioni e di spiacevoli incontri,ma le sue fobie sono facilmente palpabili anche da un pubblico adulto,sempre in fregola e troppo protettivo verso la propria creatura ma al tempo stesso poco fiducioso e ridicolo,con il rischio di condizionare la crescita del proprio figlio nei momenti più piacevoli della propria vita;la pinna antropomorfa di Nemo è un discorso che ci porta ad aver rispetto a chi possiede un handicap e ad incoraggiarlo per combattere i propri difetti fisici in maniera vincente e tenace;la perdita dei famigliari più cari che ci fa crescere interiormente grazie al dolore e alla costanza di potercela fare ad andare avanti grazie ad una consapevolezza in più.Certe scene sono un pò forti per un pubblico infantile(vedi la brutta fine della madre di Nemo e dei suoi fratellini,oppure certi pesci che ostacolano Marlin nel tentativo di mangiarlo) e i genitori si sentiranno in dovere di dare delle spiegazioni ai propri figli.Azzeccate le voci dei doppiatori italiani: Luca Zingaretti dà la voce a Merlin,Carla Signoris doppia Dory in maniera impeccabile e contribuisce al successo ottenuto dal personaggio.