UN DELITTO POCO COMUNE regia di Ruggero Deodato

Vlad Utosh     8 / 10  05/09/2014 21:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidi questo film quando ero poco più di un bambino e ricordo che mi inquietò non poco; rivisto ieri confermo l'ottima impressione che mi ronzava nella testa(a suo tempo il film mi terrorizzava, ora ho apprezzato anche il dramma del protagonista e le indagini, pur continuando a gradire il lato più sinistro della storia). Praticamente si sa fin dall'inizio chi è l'assassino, tuttavia questo non va ad incidere sulla buona resa del thriller che approfondisce la disperazione del pianista colpito da una terribile malattia(progeria). Questo male lo fa invecchiare a velocità inumana e logora la sua mente portandolo alla pazzia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe ad un'ineluttabile morte precoce.
Buono il make-up che accompagna lo strazio del bravo Michael York e interessante come quest'ultimo "giochi" con il detective(interpretato egregiamente da Donald Pleasence, già rodato in questi ruoli), forse Robert Dominici voleva veramente farsi catturare… a tal proposito ho trovato magistrale tutta la sequenza di scene del parco in poi, fino all'epilogo inevitabile.
Davvero un bel film e buona anche la regia di Ruggero Deodato.