LOLITA regia di Stanley Kubrick

TheCineMaster     8½ / 10  07/07/2015 10:20:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A due anni di distanza dal passo falso "Spartacus" Kubrick ci riprova, stavolta in un'opera più conforme ai suoi canoni registici, e colpisce in pieno il bersaglio. Film che tratta di un tema ancora oggi scottante, quindi figuratevi all'epoca, e non facile perciò da trattare. L'unico difetto che si può trovare in questa pellicola è la durata leggermente sproporzionata rispetto a ciò che si voleva mostrare, magari con appena un quarto d'ora/venti minuti in meno poteva essere un film da 9 e 1/2. Nonostante ciò, il film tuttavia non annoia mai, anzi non smette mai di emozionare lo spettatore, di inquietarlo, divertirlo e lasciarlo a bocca aperta. Da segnalare poi la stella mancata Sue Lyon, conosciuta prevalentemente per questo film ma che in seguito non riuscirà a sfondare ancora e si affievolirà man mano che andrà avanti con gli anni.
Niko.g  07/07/2015 11:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se parliamo di passo falso di Kubrick, questo è proprio "Lolita" e non certo Spartacus.
TheCineMaster  07/07/2015 18:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De gustibus. A mio avviso Spartacus ha il suo tallone d'achille nella storia, eccessivamente romanzata per sposarsi con un film di uno come Kubrick. Lolita io, personalmente, lo trovo un film più completo e nello stile Kubrickiano, anche se non esente al 100% da difetti.
Niko.g  08/07/2015 16:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I gustibus non c'entrano, nel senso che io non sto criticando i tuoi gusti, ma il voler valutare un film in base al suo livello di conformità allo stile del regista, cosa che andrebbe fatta con altro metro di giudizio. Altrimenti come dovremmo giudicare un film di un regista debuttante?
"Spartacus" è tra i migliori colossal storici di Hollywood, con imponenti scene di battaglia, grandi attori e una narrazione solidissima. E' chiaro che Kubrick non ne fu soddisfatto per i motivi che conosciamo, ma questo non è sufficiente per definirlo un passo falso e credo che anche il successo del film nel corso degli anni ne sia una conferma.