LOLITA regia di Stanley Kubrick

Ciliegia     7 / 10  23/04/2004 10:40:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me è piaciuta di più la versione di lyne, questa è troppo "normale", troppo poco straziante. sembra tutto vero e possibile, intendo dire che nel libro e nell'altra versione del film lolita sembra davvero una specie di demone sotto le spoglie di ragazzina, così come la vedeva humbert secondo me. in questo film è tutto un pò più squallido, cosa che senza dubbio fotografa meglio la realtà, ma boh... preferisco una visione + allucinata, che dà molto di più l'idea della discesa verso la pazzia del professore. ecco, forse si può dire che kubrick guarda con un occhio più esterno alla vicenda, mentre lyne guarda alla storia dagli occhi del professore.
comunque, a parte il fatto che preferisco l'altro, questo è davvero un bel film!
frine  28/10/2005 02:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa pagina me la stampo.
Non sono una fan incondizionata di Kubrick...ma questo paragone con lo squallido remake di Lyne mi fa stare male...
Invia una mail all'autore del commento Caio  21/12/2005 02:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggi il mio commento se ti va....io non saprei dire quale delle due versioni ho preferito, perchè gli intenti dei due registi sono molto diversi, ma adoro quel libro e ho trovato il secondo film più fedele al romanzo...che poi sia un bene o un male dipende dai punti di vista...ma non capisco tutto questo fango intorno a questa versione della storia
Ciliegia  23/12/2005 12:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono completamente d'accordo. non capisco proprio perchè il film di lyne faccia orrore a così tanta gente...
Ciliegia  23/12/2005 12:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello di lyne non lo chiamerei un remake, visto che c'era un libro preesistente.

non sono interessata a dire quale dei due film sia meglio paragonandoli l'uno all'altro, ma paragonandoli col libro, che amo molto. e secondo me lyne ci ha preso di più, molto di più. secondo me quel film è straziante quasi quanto il libro, mentre quello di kubrick no. Kubrick ha preso un'altra via per narrare la storia, una via più "giornalistica", direi. e quando hai per le mani una storia come quella di lolita-libro, questa perde un pò trattata in quel modo.
tutto ciò nella mia modestissima opinione, naturalmente.
Invia una mail all'autore del commento Caio  21/12/2005 02:14:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi