LOLITA regia di Stanley Kubrick

Irr3v3rsible     4 / 10  01/05/2009 11:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lolita è secondo me uno dei film più brutti di Kubrick. Per chi ha letto il libro, l'adattamento cinematografico è assolutamente imbarazzante. Non stupisce che lo stesso Nabokov, rivedendolo, ne sia rimasto deluso nonostante avesse partecipato alla scrittura della sceneggiatura, più volta rimaneggiata. Era il 1962 e sicuramente il pubblico non era pronto a vedere sugli schermi una storia come quella. Della Lolita del libro rimane ben poco, e inoltre la protagonista dai capelli biondi e il viso fiabesco non riesce a ricordarmi della Lolita dai capelli ramati e il viso non convenzionalmente bello descritta nel libro. Mi aspettavo una versione fedele del libro, invece ho trovato un adattamento bon-ton lento e noioso che del libro ha quasi solo il titolo, un film che vuole ma non può... Molto meglio la versione del 1997 di Adrian Lyne, la stessa Dominique Swain è molto più adatta per il ruolo (a mio parere) e il film riesce a catturare l'essenza del libro in maniera decisamente migliore.