LOLITA regia di Stanley Kubrick

The Gaunt     9 / 10  11/08/2017 17:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lolita è qualcosa di miracoloso se consideriamo l'epoca in cui è stato diretto e la tematica scottante al suo interno, che in fondo è scottante anche oggi. E' vero che in Lolita non ci sono scene erotiche, altrettanto vero che l'erotismo non è assente nelle sue continue allusioni. La bellezza di questo film é nel suo suggerire tanto senza mostrare nulla, immerso nei binari di una sceneggiatura eccellente che spesso e volentieri entra nei territori del grottesco come nelle migliori black comedy.
E' un film che mantiene sempre il suo equilibrio, cosa tutt'altro che facile. Perfetti gli attori: la misura di Mason, l'estroversità di Sellers, la braura della Winters e il fascino acerbo della Lyon. Fare un film a quei tempi sul libro di Nabukov, che viene cambiato senza tuttavia snaturarlo, era ai limiti del suicidio. Oggi lo vediamo ancora e se ne parla, nel bene o nel male. I film di Kubrick hanno una indubbia qualità: superano la prova del tempo e non è cosa da poco.