ALFERD PACKER: THE MUSICAL AKA CANNIBAL! regia di Trey Parker

tarr97     6 / 10  24/11/2023 10:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esordio alla regia di Trey Parker. il film è stato girato mentre Parker stava facendo l'università. la storia narra del noto cannibale del colorado Alferd Packer figura che in america è quasi folkoristica. non mancano nel film future citazioni e stile che tornerà in south park ad esempio Matt Stone qui indossa un colbacco e giacca arancione come Kyle in south park. Trey canta una canzone "il mio cuore è ricolmo di patate al forno" che viene citato nel film di south park quando a Kenny gli viene sostiutito il cuore con una patata "figlioulo di abbiamo sostituito il cuore con una patata lessa ti restano solo tre secondi di vita" abbiamo degli indiani che sono interpretati da asiatici. un fantomatico ciclope che in realtà è un tizio con un occhio guercio che schizza i suoi fluidi in faccia a tutti. un po di splatter ma secondo me troppo leggero è non disturbante : esempio trey parker sbrana i suoi compagni nel flashback il sangue nel bianco è messo in risalto, il cadavere che viene divorato, la pelle dei castori, il tizio con il piccone e gli altri atrezzi conficcati in faccia e poco altro. con lo splatter comico è meglio Peter Jackson.
la regia è altalenante qualche scena con la camera a mano, dettagli sugli occhi, zoom , panoramiche per poi passare a inquadrature fisse che rendono il film troppo televisivo. le canzoni sono troppe e le coreografie non sono un granchè
ci sono a volte troppe gag e dialoghi il che rende il film noioso in molti punti.
sono molte belle invece le ricosturzione del vilaggio west e le montagne del colorado. altre cose come i vestiti troppo moderni per l'epoca , la barba di Trey Parker posticcia fanno storcere il naso.
nel finale c'è la pariodia del clichè in cui la camera inquadra il cielo con le didascalie in cui si dice il destino del personaggio, poi la telecamera ritorna su i due protagonisti che si accorgono che il tizio con il piccone in testa è ancora vivo e sbuca dietro di loro e il film finisce con un fermo immagine che diventa un' illustrazione.
in sintesi un film con una bella idea parodistica ma che risulta troppo leggera e amatoriale con qualche guizzo di idea qua e là .
curiosità:Durante la scena iniziale del processo, Packer esclama: «Ma non è questo il modo in cui è successo!». Questo è un riferimento all'episodio di Star Trek intitolato Corte marziale, in cui il capitano Kirk esclama la stessa frase.
In South Park, il balletto finale presente in ogni puntata deriva dal cortometraggio che è alla base di Cannibal! The Musical.