CAFE' LUMIERE regia di Hou Hsiao-hsien

_Hollow_     10 / 10  27/10/2014 04:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La perfezione fatta cinema. Semplicemente uno dei più bei film che abbia mai visto.

Si respira aria di capolavoro già nella dedica iniziale ad Ozu, col passaggio del primo treno. Dopo non c'è che da inchinarsi di fronte al Cinema di Hsiao-hsien: personaggi presentati con un'umanità straripante eppure sottilissima, che sia dovuta ai loro silenzi (il padre), il rumore dei treni, la cucina, la ricerca di un certo café; nel frattempo vengono introdotti argomenti che acquisteranno un senso solo con lo scorrere del tempo (il goblin legato alla gravidanza, l'orologio ai treni ecc.) e ci si trova davanti ad inquadrature decisamente statiche, in pieno stile Ozu, anche se piene di movimenti di macchina più o meno impercettibili (marca di un regista diverso e contemporaneamente risposta alla domanda "come girerebbe Ozu nel 2000?").

Tutto questo in mezzo a treni, treni, treni ... uteri di treni. In un'aurea che ha quasi del sacro, che trasmette una tranquillità e serenità infinita ... che poi è il cinema di Ozu.

Alla fine si percepisce che tutto è stato perfetto: le inquadrature, i commenti musicali, la recitazione ... quei personaggi dipinti unicamente nel presente, con un passato a malapena accennato ed un futuro sconosciuto, al massimo intuibile.

C'è solo da rendere grazie per l'esistenza di un Cinema simile (e a tal proposito consiglio un altro film di ozuriane sembianze, "Aruitemo aruitemo" di Kore-eda).