CONOSCENZA CARNALE regia di Mike Nichols

Angel Heart     7½ / 10  28/10/2014 17:36:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Conoscenza Carnale", ovvero la prova che Mike Nichols è e resterà sempre sia un grande sceneggiatore che un grande regista. Film con i piedi per terra, potente ed anche piuttosto cattivello, che mette a nudo gli impulsi sessuali e le illusioni derivate dalla parola amore in maniera pessimistica e talmente autentica da indurre lo spettatore stesso a mettere in discussione la propria vita sentimentale (più la ritiene perfetta e più diventerà paranoico).
I dialoghi sono tutti taglienti come un rasoio, mentre la regia elegante e, al tempo stesso, diretta e senza peli sulla lingua; Garfunkel e la Bergen sono molto bravi (la seconda in particolare, perfetta ad interpretare la mignòtta, se mi concedete il termine) ma dopo la parte iniziale escono di scena per ricomparire poi solo sporadicamente; la parte da leoni la fanno il giovanissimo ma già straordinario Nicholson, e le bombe della Margret: il dialogo tra i due in camera, con lui nudo seduto in poltrona con gamba accavallata e sigaretta in mano, ad inventarsi mille scuse sotto lo sguardo accusatorio e rassegnato di lei, credete, vale da solo il prezzo del biglietto.

Film bello tosto, datato esteticamente ma non nei contenuti, che andrebbe assolutamente recuperato.
Stento a crederci che lo stesso Nichols, dieci anni dopo, pur essendo una divinità in materia ci abbia propinato quella sbobbata di "Affari di Cuore".