MAI DIRE MAI regia di Irvin Kershner

DankoCardi     7½ / 10  28/03/2024 23:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una produzione apocrifa tenta di creare uno 007 parallelo per contrastare il successo di quello ufficiale targato Broccoli-United Artist interpretato da Roger Moore. Si riesce ad avere dopo tanti anni, nientepopodimenochè, il James Bond per eccellenza Sean Connery. Le pellicola viene affidata alle mani di un esperto come Kershner che riesce a dar vita ad un capitolo entusiasmante, dinamico, tutto azione, ironico quanto basta e soprattutto al passo con i tempi. E pazienza se buona parte della trama è un rifacimento del precedente "Thunderball - operazione tuono" (tra i due io preferisco di gran lunga questo, sarà che ci sono affezionato perchè è stato il primo film di 007 che ho visto in vita mia). Certo, Sir Connery è praticamente fuori tempo massimo, si vede che di primavere alle spalle ne ha un bel pò -e le controfigure hanno dovuto lavorare molto in questo film- però da il meglio di se e ne viene fuori un JB ancora credibile che riesce a non annoiare nè scadere troppo nel ridicolo. Poi la pellicola ha un cast super tra i quali spicca il genio folle di Klaus Maria Brandauer, il simpatico Rowan "Mr. Bean" Atkinson qui alla sua prima apparizione cinematografica e soprattutto due delle migliori Bond girl mai viste: Kim Basinger e Barbara Carrera. Un film fatto bene e che intrattiene, ok non molto originale ma a mio parere che non merita affatto di essere bistrattato.