CENTOCHIODI regia di Ermanno Olmi

forzalube     5 / 10  11/04/2007 12:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa piacere che anche dall'interno del mondo cattolico arrivino delle critiche ad un certo modo di intendere la religione, ma il film lascia davvero molto a desiderare. Banale, prevedibile, lento, noioso, mal recitato.
viagem  11/04/2007 15:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'hai visto per caso all'mpx domenica?
forzalube  12/04/2007 01:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. Al momento sono a Macerata. Torno a Padova la settimana prossima. Magari ci si incrocia al cinema o ci si può anche mettere d'accordo per andarne a vedere uno insieme.
forzalube  11/04/2007 12:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo anche:
-Messaggio vecchio quanto le religioni ed affidato a massime spesso anche discutibili
"Ma i libri, pur necessari, non parlano da soli"
"Tutti i libri del mondo non valgono un caffè con un amico" (e qui mi riallaccio a Signor Kappa

-a parte Raz Degan quasi tutti gli altri interpreti recitano malissimo

-la sponsorizzazione della Dell è veramente tristissima (a maggior ragione poi in un film del genere)

-Non esiste carta di credtio che possa pagare 27000 euro

-alcuni personaggi sono praticamente inutili (l'indiana)

-la rappresentazione degli abitanti del Po è macchiettistica
sonnycrocket  11/04/2007 13:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao,
Premetto che il film mi è piaciuto moltissimo e su vari punti non sono d'accordo con te.
Gli interpreti non potevano essere diversi, il nuovo "cristo" ritornando alle sue origini non puo' incontrare delle persone con dizione( e recitazione) perfetta.In un film cosi Olmi doveva obligatoriamente usare gente di strada.La scrittuta dei personaggi è quasi felliniana e gli "attori" scelti sono perfetti( a parte il guardiano della biblioteca, quello effettivamente faceva schifo)
Raz degan mi ha stupito, ma è doppiato......
Per quanto riguarda gli spot, ad Olmi non danno i soldi che danno a Vanzina.....quindi un minimo di cassetto lo deve fare.
La carta non è piaciuta anche a me, ma "credenti e praticanti" dicono che riporta al sacrificio di gesu', il nuovo gesu' paga tutti i debiti dell' uomo....
L'indiana è molto brava.....ma anche io non so che cosa centrasse.

Ciao
onda  11/04/2007 13:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido parte delle tue critiche, però vorrei fare alcune osservazioni:

- certe frasi (vedi quella del caffè) vanno intese nel senso di un discorso più ampio e provocatorio e non sono, quindi, da prendere alla lettera
- un film come questo deve per forza avere un ritmo lento e contemplativo.
- forse gli attori non sono neppure tutti professionisti. Sono spontanei e vanno valutati in questo senso.
forzalube  12/04/2007 01:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1.Vero. Ma è un po' tutto il discorso che non condivido. O almeno solo in parte.

2.Sì ma c'è modo e modo. Io ho ci ho visto anche una scarsa cura dell'immagine (per lo meno a tratti) e questo non me l'aspettavo. Prova a fare un confronto con Kim Ki-Duk (ma forse basta l'Olmi di Cantando dietro i paraventi) e noterai la differenza

3.Ok, ma se ne vedono tanti di attori non professionisti e quelli di questo film mi sono parsi sotto la media. Parere personale comunque.
paul  12/04/2007 10:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
porca eva, non esiste carta di credito che possa pagare 27000 euro? e mò che ne ho fregata una proprio ieri convinto di comprarmi casa a roma....