CENTOCHIODI regia di Ermanno Olmi

dio padre     10 / 10  10/04/2007 12:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'involuzione umana è l'inevitabile conseguenza della serietà.Che sia un mondo fatto di parole o un mondo fatto di sogni o di cose concrete la sostanza non cambia,noi non cambiamo,siamo quello che siamo e ciò che siamo può essere o meno in sintonia con il manifesto stato delle cose. L'uomo fa parte della natura tanto quanto un sasso,un libro o un fiume e non è importante individuare un ruolo laddove tutto si perde nella molteplicità,nella diversità,nella dinamicità e nella fusione di tutte le cose. Perchè mai aggrapparsi con affanno a qualche dottrina,a qualche religione? Quando è evidente che l'unico maestro della vita è anche nostra Madre,e credete davvero che Lei voglia il vostro credo?La felicità e la realizzazione di una madre giela si legge negli occhi quando il bimbo sorride. Siate spontenei e sinceri con voi stessi,ed ecco che nulla avrà più bisogno di una rivelazione,perchè in ogni sguardo,in ogni fiore,in ogni temporale vedrete vostra Madre e la sua luce amorevole.. Le teorie necissitano di un vostro sforzo per essere sostenute,la realtà delle cose è così leggera prorpio perchè non ha bisogno di alcun sostegno.. vivere di teorie può essere bello,se ciò amplifica il vostro amore per la vita,altrimenti.. lasciate cadere ciò che è superfluo,lasciate cadere tutto.. ciò che c'è,rimane.. e nella leggerezza,il suo connotato divino.. Il film m'è piasest toi! ;o)