300 regia di Zack Snyder

barbuti75     6½ / 10  29/01/2011 18:09:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che divide e che ha i suoi aspetti positivi e negativi.
Tra i positivi va segnalata una potenza visiva difficilmente eguagliabile, soprattutto se dotati di un bell'apparecchio bluray e un bel televisore fullHD.
Tra i negativi ho trovato semplicemente vergognoso il doppiaggio italiano, quindi il mio voto si riferisce alla versione in lingua originale.
Non sono sicuramente un sostenitore di questo tipo di cinema, ma ispirandosi alla graphic novel di Miller devo dire che funziona. Eccessivo, esagerato, persino tamarro come alcuni hanno già detto prima di me, ma tutto è in funzione del fumetto. Ovvio che se voglio una veridicità storica e un prodotto meno "visivo" mi sarei buttao sull'"Eroe di Sparta" degli anni 60.
Spendo infine due parole sul doppiaggio italiano del film...un'assoluta vergogna. Un fascismo latente che si insinua in ogni battita del film, una belligeranza che mai viene così volutamente esagerata nella versione inglese, un'eccesso di machismo che viene già sufficientemente esibito dalle masse muscolari degli attori.
Detto questo direi che il film è per me godibile, anche se sicuramente visto una volta non so se sentirò l'impellente bisogno di rivederlo prima di altri 10 anni.
KOMMANDOARDITI  29/01/2011 21:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, Barbuti75
non vorrei aver frainteso le tue parole ma stai per caso dicendo che giudichi la qualità ed il valore di un film in base all'ideologia che quest'ultimo esprime o sottende?

Giudicare coi parametri di una non-arte (come può ritenersi la politica) la summa di tutte le arti (come può considerarsi il Cinema) mi sembra una mostruosità che va davvero al di là del rispetto che chiunque di noi deve a qualsiasi tipo di pellicola, dalla più escrementizia sino alla più inarrivabile.

P.S.: Precisando che al film in questione in sede di commento metterei tranquillamente un 7.
barbuti75  29/01/2011 22:16:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no no...non voglio che le mie parole vengano fraintese, solo il doppiaggio italiano snatura quella che è la genesi originale di tutta la vicenda, ovvero di narrare le gesta eroiche (come eroiche sono state le gesta dei nostri soldati durante i conflitti mondiali) di un manipoli di soldati, che essi siano di dx o sx non mi interessa.
Ho usato il termine fascistoide per enfatizzare la cosa senza rendermi conto che poteva essere intesa male, o addirittura in modo offensivo.
Se leggi tra le righe e ti riascolti il doppiaggio, capirai sicuramente cosa intendo...detesto quelle frasi tipo "Qui faremo leggenda" "Non dategli niente e prendetegli tutto"...etc etc etc.
Per citarti un esempio, ci sono film del ventennio di cui non potrei fare a meno (vedi quelli di Camerini con Vittorio de Sica) e ci sono film bolscevichi che devo rivedere almeno una volta all'anno (vedi la Corazzata potemkin).
Spero di aver fugato ogni tuo dubbio. A disposizione per altri confronti...quando vuoi :-)

KOMMANDOARDITI  30/01/2011 00:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa davvero enorme piacere aver trovato un interlocutore così aperto e preparato quale hai dimostrato di essere con la tua chiara ed esauriente risposta (Per la cronaca, tempo fa ebbi a definire 300 come "un'opera di abbacinante fascismo estetico")

Devo dirti che anch'io la penso esattamente come te: per me le opere di Ejzenstejn sono delle pellicole fondamentali nella storia della Settima Arte, sia a livello tecnico che sotto il profilo prettamente sintattico/linguistico.
Personalmente non ho preclusioni di genere, anno, contenuto o stile, guardo qualsiasi cosa passi sotto il nome di film: da Mizoguchi a D'Amato, da Peckinpah alla Riefenstahl, da Germi a Shaun Costello, da Fulci a Siodmak e via dicendo...

Il Cinema è la mia seconda passione di sempre (la prima è inutile che te la dica...)

A presto allora! ;-)
barbuti75  30/01/2011 01:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per le parole di stima, che contraccambio. Sono una persona aperta e ritengo che si possa apprendere molto dai confronti reciproci. Ho visto che sei appassionato di generi diversi ma che come il sottoscritto simpatizzi per i cosiddetti b-movie italiano degli anni 60-70. Io li adoro...dal peplum al polziottesco, dallo spaghetti al giallo all'italiana. Poi il mio pane è tutta la Hollywood degli anni d'oro. Se ti va aggiungimi agli amici (io lo ho appena fatto). Mi farebbe piacere avere altri scambi di opinione con te.
Il cinema è la mia passione, la seconda la musica e la terza non si può dire perchè ci leggono anche le signore :-)))
A presto! :-)

KOMMANDOARDITI  30/01/2011 13:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiunto! :)

Purtroppo commento molto poco e preferisco soffermarmi su pellicole non ancora recensite o su rarità assolute.
Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  13/02/2011 02:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace...ci sono delle signore che leggono:-))
Temo che qui in questa vostra tanto orgogliosa italia,ove la fallocrazia comanda monarca e eassolutista come il Dio cristiano tanto osannato,si tenti sempre di soverchiare la naturale sessualità insita dell'essere umano(maschio o donna)..
Mi piace la ****...è un'elucrubazione tanto offensiva per il sesso femminile???..
Mah...
Ci vorrebbe solo un pizzico di meno fanatismo sessuale e vedi come i tabù e i retaggi culturali cadono come foglie dai rami in un vento d'autunno..
Niente di personalmente offensivo eh...
Parole forse di un pò troppo poco modesto Buddhista Mahāyāna..
Che prima ha passato parecchio tempo nell' Advaita Vedanta..con ascetismo sessuale per 3 anni..