300 regia di Zack Snyder

yonkers86     8½ / 10  28/02/2010 03:49:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo alcuni commenti mi pare che il senso del film si sia un attimo perso, c'è chi dice che scoppiazza da altri film e c'è chi addirittura ci trova dei riferimenti politici. A coloro mi verrebbe da chiedere se hanno mai letto la Graphic Novel di Miller, perchè il film è questo, una fedelissima trasposizione del fumetto.
Io sinceramente l'ho trovato molto molto bello, personaggi ben curati, soprattutto Leonida, fotografia a mio avviso eccezzionale, con un gioco di ombre molto ben riuscito. Anche la decisione di adottare la tecnica dello slow-motion durante i combattimenti l'ho trovata molto azzeccata, dando quell'ulteriore tocco fumettistico al film.
Anche la psicologia dei personaggi è molto ben curata, all'inizio è come se ci volessero far immaginare Leonida e il suo esercito come incapaci di provare sentimenti sul campo di battaglia, mentre poi con lo svilupparsi del confronto sono molto ben delineati l'amore e la fratellanza tra i guerrieri, l'attaccamento alla patri, la sete di vendetta e l'orgoglio.
Penso che alla fine questo film debba essere giudicato esclusivamente per quello che è, senza tirare in mezzo altri film o personaggi che non c'entrano assolutamente nulla.