300 regia di Zack Snyder

JohnRambo     9 / 10  21/08/2009 12:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film, girato splendidamente.
Pare fosse la trasposizione di un fumetto, ma, non conoscendolo, mi sono avvicinato ad esso senza condizionamenti. E' evidente fin da subito l'intento "epico", fantastico, di leggenda, che il film intende evocare, dalle parole frementi del "cantastorie" cieco, uno dei più valorosi guerrieri di Sparta, scampato, per volontà del suo Re, al massacro di Serse alle Termopili.
Mi è piaciuto, in questo film, come il nemico sia stato pienamente preso in considerazione dal punto di vista degli spartani: esseri mai visti ma "normali" come elefanti o guerrieri esperti diventano ai loro occhi terribili mostri o spettri malefici, che però affrontano e vincono.
E l'infame traditore, storicamente esistito, viene descritto come un individuo brutto nella forma e nella sostanza, facilmente sedotto dal clima promiscuo e "amorale" del Re persiano.

P.S. Gli eroi e i guerrieri nemici, con un minimo di adattamento, potrebbero essere gli stessi di Ken il Guerriero. Questo regista potrebbe tranquillamente dirigere un film ben fatto sul mitico Maestro di Hokuto.