300 regia di Zack Snyder

Alexein     7½ / 10  04/02/2009 00:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trasposizione del fumetto di Miller è riuscita in modo eccellente.
Ma questo bel film va visto soprattutto sotto quest'ottica, se si pensa di conoscere qualcosa dalla storia antica ed in particolare di questa battaglia svoltasi più di due millenni fa se ne rimane del tutto fuorviati.
Le verità storiche non sono spesso attendibili nemmeno nelle loro fonti primarie, figuriamoci questa pellicola nata dopo mille rivisitazioni di questo fatto storico.
Il film è tecnicamente perfetto, la regia di Snyder non sbaglia niente, la fotografia già da sola sa evocare emozioni.
Peccato per il, neanche mai troppo velato, messaggio culturale di superiorità occidentale-statunitense nei confronti delle altre culture, ma d'altronde il film è stato scritto da chi ne fa parte.
mikland83  04/02/2009 08:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma dove lo vedi il messagio di superiorità occidentale-statunitense?
weareblind  04/02/2009 23:24:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto, ormai è di moda...
Alexein  04/02/2009 10:40:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film fatto da americani, oggi, su di un conflitto fra quella che poteva essere considerata la culla della nostra civiltà, cioè l'antica Grecia e il suo più acerrimo nemico, i Persiani del medioriente, non può certo non rimandare alla mente tutte le controversie che esistono nel nostro tempo fra i paesi occidentali e il mondo arabo.
Con questo non voglio dire affatto che il film sia propagandistico, i personaggi e gli ambienti sono pure molto caricaturali, sarebbe stupido prenderlo troppo sul serio ma il paragone secondo me è inevitabile.
Questa stereotipità degli spartani e dei persiani è anche piuttosto fuorviante, ai primi è stata appioppata un'idea di libertà e democrazia molto americana(appunto) che non avevano affatto, era una monarchia, governata da due re e praticavano la schiavitù.

Dalla sua Snyder ha che anche lo storico Erodoto vide in questo conflitto lo scontro fra due civilità, se si è voluto riportare questa storia alla luce è molto probabile che ciò abbia influito almeno un po'. In fondo, di guerre da portare al cinema ce ne sarebbero state altre migliaia e migliaia.
mikland83  04/02/2009 19:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione nel dire che Sparta non era una democrazia, d'altra parte la schiavitù era profondamente radicata anche ad Atene, che era il prototipo della democrazia. Tutto ciò per il fatto che coloro che non erano Greci erano semplicemente barbari.
Qui però si parla di altro. Si parla di una invasione da parte dei persiani e della resistenza coraggiosa ed eroica che vi oppongono gli spartani. Stanno semplicemente difendendo la loro terra.
Se fossero gli spartani ad andare in persia "ad esportare la democrazia"allora potrei essere daccordo con te.
Ad ogni modo sono opinioni e trattasi indubbiamente di un bel film
salutoni