300 regia di Zack Snyder

nevermind     5½ / 10  14/08/2008 14:22:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto ieri sera...Per quanto riguarda effetti speciali e scenografia nulla da dire, un gran capolavoro dal punto di vista della computer graphic, ma non mi dava certo l'impressione di trovarmi a Sparta o in quel periodo, costumi poco curati (vedi la regina con una scollatura che di sicuro non si addice al ruolo che interpreta,vedi soldati tutti con lo stesso fisico da bronzo di riace ecc..) e ambientazione troppo "finta", uso pesante del computer che rendeva tutto meno reale.
Certo che però, l'impresa degli spartani è stata descritta come "un'orda di supereroi nati per vincere". Insomma gli spartani erano molto altro, i libri di storia lo insegnano. Non ho apprezzato i soliti dialoghi in stile americano, battutine che sicuramente si potevano risparmiare...Altra cosa che ho odiato è stata proprio la scelta di fare un miscuglio di cenni storici all'interno di un film che ci presenta uno scenario un pò "originale" come ad esempio i guerrieri invisibili, i freaks, per non parlare di Serse in persona. Il film punta tutto a far scena dei combattimenti con aggiunta di una buona dose di splatter, poi però si sono anche accorti che era giusto dare anche qualche info storica qua e là...e secondo me il risultato è piuttosto imbarazzante.
Non ho apprezzato il massiccio richiamo alle scene già presenti ne "Il gladiatore", ad esempio quando si vedono questi campi di grano ecc..
Tutto sommato è un film che si può vedere, anche perchè il contenuto attira molto l'attenzione, solo non ci si deve aspettare un capolavoro ma semplicemente la narrazione di un passaggio storico mescolato con una visione del tutto personale di come sono andate le cose.