300 regia di Zack Snyder

fidelio.78     5½ / 10  16/06/2008 23:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vedevo una pitorrata simile da anni. Meno male averlo recuperato in home video perchè sarebbe stato davvero un peccato lasciarlo perdere. Retorica a fiumi, inutili banalità, romanticismo fuori luogo copiando in modo spudorato "Il gladiatore" nelle scelte stilistiche, grafica da videogio, i persiani neri (ma li hanno mai visti gli indoeuropei ???), Serse ridotto a punk precristiano (metà ghandi e metà Johnny Rotten) pieno di "persing" (lo so che non si scrive così, ma questo deve essere stato l'errore di chi lo ha scritto: deve aver pensato che l'etimologia della parola riportava ai persiani), elementi grottechi che sembrano uscire dal film "Dune" di Lynch e tanto altro.
Mi si permetta però di dire che il fumetto è un'altra cosa. La retorica di Miller è sfruttata male, appesantita oltre ogni limite e spesso banalizzata. Il fumetto, insomma non è così scemo. Il film però non cerca alcuna volontà autoriale e si compiace nella sua esagerazione visiva e musicale. Perciò è un baraccone chiassoso, volutamente rozzo e divertente.
frine  23/06/2008 05:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Standing ovation.
fidelio.78  26/06/2008 21:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie cara frine... Certo che ovunque ci sia qualcosa di attinente alla Grecia antica si è certi di incontrarti!! Mi sbaglio, o è da un pò che non ti fai viva sul forum?
frine  29/10/2008 03:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fidelio, amico mio, da tempo non riesco più ad andare al cinema!
Per questo commento solo film vecchi....speriamo in tempi migliori
fidelio.78  06/11/2008 23:27:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Speriamo :)