caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

300 regia di Zack Snyder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
shish     7½ / 10  13/04/2008 00:18:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basato sul fumetto di Frank Miller, Snyder riesce a portare sul grandeschermo questo film dagli aspetti del tutto innovativi: viene utilizzata la tecnica del chroma key per evocare fedelmente gli aspetti del fumetto, cosa che negli anni passati veniva utilizzata per film a basso costo non riuscendo ad ottenere risutati qualitativi soddisfacenti, data la complessità della tecnica. Al contrario in questa pellicola, questa viene rinnovata e perfezionata, dando spettacolarità e qualità all'intero film. La pellicola riprende in chiave parzialmente storica gli eventi e la battaglia alle Termopili nel 480 a.C. dei 300 spartani, data l'assurdità di alcuni particolari: i costumi dei personaggi non rispettati (gli spartani utilizzavano delle pesanti armature non degli imbarazzanti perizomi ), le strane creature che compaiono (l'uomo con le chele, un mostruoso gigante, i grotteschi visi degli immortali... ), i discussi animali da battaglia (i rinoceronti e gli elefanti africani), alcune incongruenze con la storia (l'esercito di Serse non era così grande come evidenziato nel film da 1 milione di guerrieri, Leonida non muore per ultimo ma per primo, gli Efori non erano dei lebbrosi ma persone distinte nella antica Sparta e scelte dal senato), il modo di combattere degli immortali ricordano le arti orientali, l'uso degli esplosivi da parte dell'esercito Persiano risultano del tutto anacronistici... Possiamo giustificare tutto ciò dato che si ispira al fumetto non direttamente alla storia.
La regia sa prendere con maestria questo gran kolossal, cercando di non annoiare mai e rendendo il film lento, usufruendo di grandi scene d'azione dove prevalgono la furia la forza dell'esercito greco e di discorsi ben costruiti. Gli attori promettono bene, Gerard Butler, in particolare, nel ruolo del re spartano Leonida che esalta la propria fisicità. Premiato come miglior combattimento, nominato all'oscar come migliori effetti speciali il film promette adrenalina e divertimento allo stato puro per tutti i suoi 117' di durata.
Nel complesso è un film che rimarrà nella storia del cinema, specialmente per le sue ferocissime e pittoresche battaglie epiche.
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  13/04/2008 14:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LA PENNY OGGI E' VERAMENTE NEVROTICA!VUOLE CAPIRE COSA CAVOLO DEVE FARE!LA PENNY VUOLE URLARE AL MONDO GLI OT PIU' ONTOSI DEL MONDO!
VIVA LA PENNY!
UN BACIO SLINGUAZZOSO DALLA VOSTA PENNY PREFERITA!
PS:LA PENNY AMA TUTTI!
AeFiOoNt