300 regia di Zack Snyder

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     5½ / 10  14/01/2008 17:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiudiamo gli occhi sui diversi errori storici presenti in questa pellicola, chiudiamoli nuovamente e abbandoniamo l'interpretazione politica che alcuni hanno avanzato in precedenza e sulla quale potrei anche trovarmi d'accordo, se discussa in maniera adeguata. Che cosa rimane? Un film poco più che mediocre dal mio punto di vista, non male la fotografia e gli effetti speciali, accettabili le interpretazioni degli attori, ma il tutto complessivamente non mi ha convinto. Il montaggio, come la sceneggiatura, non mi è sembrato eccellente, alcune scene poi, quelle dei combattimenti in particolare risultano ridicole, soprattutto per i continui rallenty in stile "videogioco-alla-matrix" ed altri particolari sui quali non vorrei dilungarmi. I dialoghi non mi sono piaciuti, film che scade nel retorico, americanata. La ricostruzione storica, come specificato in precedenza è pessima, e tutto il resto non è sufficientemente soddisfacente dalla mia soggettiva prospettiva. Ridicolo, pieno di errori, piatto, discutibili le scelte della regia. Non voglio fare il "sapientone", esprimo solo un mio personale parere: nel momento in cui un regista tratta una vicenda storica deve prestare attenzione e fare in modo di non commettere grossolani errori (la figura degli Efori ad esempio non credo sia quella che abbiamo visto nel film, per non parlare del resto). Il tutto ha un che di già visto, per certi aspetti richiama un po' Il Gladiatore del mitico Scott, ma non ne regge assolutamente il confronto, a partire dalla colonna sonora non di forte impatto. I costumi, infine, quelli dei combattenti persiani non mi hanno convinto affatto, da rivedere come tanti altri particolari. Do un 5,5 con la speranza di abbassare la media di un film sopravvalutato e adatto solo per una serata di relax, in compagnia degli amici Spartani e della fastidiosa ed eccessiva retorica che circonda questa pellicola.
Max78  14/01/2008 17:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molti di voi non hanno ancora compreso che il film è tratto da un fumetto, non consideratelo un film storico e basta , chissenefrega se non percorre fedelmente gli eventi reali...

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/01/2008 18:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se fossi io il regista (ma non ho forse questa capacità) starei bene attento a non metterci fin troppe ******* in un solo film, tanto per non rendermi ridicolo, indipendentemente dal fatto che la pellicola in questione sia tratta da un fumetto o meno. Questione di principio.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/01/2008 18:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque secondo me anche il resto non funziona a dovere, mi sono annoiato abbastanza, per me rimane mediocre.
Max78  14/01/2008 23:15:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sisi ma non discuto il film può piacere o meno non saresti il primo, ma contesto ciò che gli contestate ,

non so è un pò come dire a Tiziano Sclavi autore di Dylan Dog che nei suoi fumetti mette troppe ******....

ora questo è un film ma se si conprende ciò che vuole rappresentare
cioè un fumetto, forse ne apprezzereste maggiormente il risultato finale o perlomeno non critichereste il fatto che non è veritiero.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/01/2008 10:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco il tuo punto di vista, ma rimango dell'opinione che il regista avrebbe anche potuto prestare un po' più di attenzione. Ciò comunque non influisce molto sul risultato finale che non ho apprezzato molto per i motivi che ho spiegato.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/01/2008 10:37:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho anche sbagliato a scrivere...ci ho messo un "molto" di troppo, si vede che stamattina sono un po' rimbambito.
badovino  26/01/2008 03:32:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti non voglio discutere il tuo parere, ti è piaciuto o no è un tuo problema. Quello che vorrei sapere è se conosci la storia greca, se quello che hai espresso è frutto di una tua superficiale conoscenza storica di Sparta rinfrescata da una veloce occhiata su wikipedia di internet. Hai parlato di efori...sai chi erano? sai cosa sono le Termopoli? E soprattutto sai come vestivano a quel tempo? Infine sai che 300 è tratto da un fumetto a sua volta mimesi di un evento storico realmente accaduto? Ripeto, può non esserti simpatico il film, ma parliamo con cognizione di causa invece di parlare a s.c.a.z.z.o!
Ciao
frine  05/02/2008 00:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che il tuo interlocutore sappia difendersi da solo. Comunque:
1) Che il film sia tratto da un fumetto lo sappiamo;
2) Quanto agli efori, la rappresentazione proposta nel film (e nel fumetto) è ignobile. C'è un'inammissibile confusione tra gli efori, magistratura laica con forti poteri di controllo sull'operato dei re, e i sacerdoti di Delfi, santuario che Sparta controllava;
3) Le Porte Calde si chiamavano Termopili, non Termopoli.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/02/2008 14:08:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il punto è: anche escludendo la miriade di imprecisioni presenti in questa pellicola, essa rimane comunque scadente ed estremamente sopravvalutata.
Sauron00  07/02/2008 13:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la realizzazione di questa pellicola non vuole essere una ricostruzione storica, bensì un omaggio ad un ooper meravigliosa di frank miller, autore di altri fumetti quali sin city, ronin etc etc... egli sapeva che non era storicamente corretto, lo ha reso solo molto più teatrale, e quindi "fumettabile"... Definito questo dobbiamo notare come questo film sia un fumetto, migiorando anche alcune piccole cose del suo predecessore sin city ( il quale è stao il primo film della storia del cinema a riportare su grande schermo un fumetto che possa essere definito tale anche dopo la prioiezione)... è un'esperimento tecnico e artistico, non una ricostruzione storica... quindi togliendo questo punto ci trviamo di fronte ad un fumetto vero e proprio, con luci colori e fotogrammi che ci portano da una seggiola dui un cinema alla carta stampata di un grande artista del comics quale frank miller è.
Sauron00  07/02/2008 14:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oltretutto gsli spartani non erano solo 300 ma c'erano ( anche durante la battaglia) molti altri guerrieri; i persiani erano meno, colui che ritornò fu bannato come traditore... di incongruenze storice ce ne sono quante ne vuoi... ma quella dei 300 spartani, oltre che una vera battaglia, è anche una leggenda, e come tale può essere narrata a piacimento
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/02/2008 20:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti do ragione e ribadisco che errori storici a parte 300 non è il massimo e non mi è piaciuto. Le opinioni sono soggettive e se vuoi un mio parere, ti dirò che questi film-fumetto non fanno assolutamente per me. Non parlo di coerenza con i fatti narrati, parlo di stile, stile che non ho apprezzato neanche nel noiosissimo Sin City di Rodriguez. 300 è la solita americanata come ce ne sono tante in circolazione, condita da combattimenti e situazioni esagerate, che risultano irritanti. Per queste ragioni non credo di poter dare di più, comunque non ho votato 2 o 3 ma 5,5 avendo apprezzato la fotografia e altri buoni aspetti della pellicola
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/01/2008 13:55:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per tua informazione amo la stroria greca e penso di conoscerla in maniera appropriata. Senza contare che non mi dispiacerebbe insegnare storia e filosofia dopo l'università. Non ti permetto di avanzare queste tue patetiche supposizioni. Detto questo io penso di aver parlato con cognizione di causa, quello che sbaglia e la tua presunzione.
frine  04/02/2008 01:47:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Enzo, condivido in pieno la tua opinione e sono disposta a subire assieme a te le legnate che tale nostro comune atteggiamento comporta (ma di legnate ne possiamo anche dare, eh!).
300 secondo me è un film interessante per quanto riguarda i risvolti tecnici. Ma basta così. Storicamente è uno strazio.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/02/2008 12:38:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, anche se non ho molto apprezzato alcuni dei, da te citati, risvolti tecnici.
butterfly74  06/12/2008 15:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono perfettamente d'accordo, soprattutto riguardo il discorso legato all'attendibilità della ricostruzione storica...cosa che penso sempre quando guardo un film che storico dovrebbe essere...se un regista vuole parlare del passato, che almeno lo rispetti, soprattutto se pretende di affrontare un episodio specifico e realmente accaduto...lancio una provocazione: se la cinematografia rimanesse un domani l'unica fonte storica reperibile?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/12/2008 18:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ci fare pensare.
Ma a parte questo il film è brutto perchè sembra un videogioco, è brutto perchè è retorico, è brutto perchè non va bene neanche per due risate.
angeloo  10/10/2008 17:07:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei troppo rigoroso.non bisogna soffermarsi esclusivamente sull'aspetto storico.
300 è un bel film con ottimi attori e una discreta regia.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/10/2008 17:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
300 è un insulso videogioco
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/05/2008 17:22:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ovviamente ho scritto di fretta e non ho riletto. Scusate gli errorini
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/05/2008 23:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque do 4 che mi sembra più appropriato
faluggi  29/04/2008 19:54:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutto sto casino per dire che sto film fa pena...ma cmq complimenti bel commento.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/04/2008 20:43:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di essere stato troppo buono con 300. La sceneggiatura fa veramente ****** e la pellicola scade inevitabilmente non solo nella retorica, ma anche nel trash e nel cattivo gusto.
faluggi  30/04/2008 19:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O_O mi sembra di leggere un mio commento.