caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

300 regia di Zack Snyder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
shogun     5 / 10  03/10/2007 10:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anonimo videoclip, superficiale ed impalpabile, vuoto come la zucca del target a cui si rivolge: adolescenti pomposi con grossi problemi psichici e tanta voglia di sfondare.

Nulla da dire sulle interminabili grezzaggini che si possono ammirare perchè sono state concepite per rendere il prodotto esattamente come lo si voleva far arrivare al consumatore:
musica metal, perfette depilazioni con tanto di sponsor sulla ceretta, mostri in stile manga giapponese, tecniche di muay thai e grappling (vedi il front kick stampato da Leonida al messaggero persiano);

ma non si può far finta del fatto che: gli attori non recitano, la trama è scialba come la minestra del giorno dopo, noia assoluta al di fuori del campo di battaglia, una retorica che ti colma gli zebedei nelle frasi ad effetto che puntualmente vengono ripetute dai guerrieri Spartani.

E I COMBATTIMENTI................ma il film non era famoso per una presunta spettacolarità dei combattimenti ??!

AHAHAHAHAH, rimpiango film come Troy o il Gladiatore, tanto per citarne due, quando mi tocca assistere a balletti coreografati da Garrison, la donna-mancata di Amici BY Maria de Filippi.

Inoltre il film contrasta con quello che IO e tutta la filosofia marziale e militare, oserei dire, intendiamo per "eroe". Questo non è uno che si butta a testa bassa in combattimento (pur sapendo combattere) con l'aspirazione e l'orgoglio della morte. Primo perchè la vita non è una cosa da buttare, e questo il guerriero lo sa bene, secondo perchè se il guerriero muore invano, a nulla sarà valso il suo sacrificio e soprattutto la cosa che lui andava a difendere diverrà ancor più debole ed esposta ad attacchi.
L'eroe è prima di tutto uno stratega, uno che quando combatte ha una prospettiva concreta di vittoria, e non uno che implora la morte col fine di passare alla storia e ai ricordi dei sopravvisuti. Costui è solo un idiota.

Evitabile, per gli over 18. Per i minorenni potrebbe essere invece una buona medicina per divenire rincoglio.niti (se non lo si è già),

il tutto confezionato dall'incapace ed inesperto Snyder (chi?!).
Tony Ciccione90  15/10/2007 15:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'ACCORDISSIMO CON TE!!! FINALMENTE...
Max78  15/10/2007 16:22:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo vai li a giocare vicino al tombino.......
Max78  03/10/2007 16:43:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quante vaccate

poi quella dell'eroe , direttamente dal manuale del guerriero della luce ...

ti assicuro che può piacere anche a over 18 e non penso propio di aver la zucca vuota .....

Grazie..
shogun  03/10/2007 19:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A over 18 con la zucca trattoia come la tua, scommetto.

Prova a riempirla con una bacinella d'acqua.
Max78  03/10/2007 20:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhhhhhhh tu si che sei geniale!

Non mi dire che la tua l'hai riempita propio così?!
ecco perchè ora mi è tutto + chiaro ........

ah ricorda di dar da mangiare al pesciolino rosso però!


shogun  03/10/2007 23:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio infierire perchè mi sembri un brav'uomo in fondo.

E soprattutto perchè al mio cospetto faresti la fine del povero Leonida...ma con molta meno gloria intorno.
Max78  04/10/2007 16:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il guerriero della luce sa riconoscere un nemico + forte di lui.
Se decidesse di affrontarlo,sarebbe immediamtamente distrutto.Se accettasse le sue provocazioni,cadrebbe nella trappola.Allora usa la diplomazia per superare la difficile situazione in cui si trova.

Quando il nemico si comporta come un bambino,egli fa lo stesso.Quando lo invita al combattimento,finge di non capire.

Gli amici commentano "è un codardo."

Ma il guerriero non vi bada.Sa che tutta la rabbia e il coraggio di un uccello sono inutili davanti al gatto.

In situazioni del genere,il guerriero ha pazienza.Ben presto il nemico andrà a provocare qualcun'altro.
shogun  04/10/2007 19:27:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che hai capito lo spirito, quello che manca in 300.

Nel mio caso però, il guerriero se ne starà buono...

....anche perchè prendersela con uno che a 30 anni giudica questo film capolavoro, sarebbe un po' come sparare sulla crocerossa.

E non sono in cerca di gloria.
Max78  04/10/2007 20:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bah di risposta in risposta non migliori per nulla sempre offensivo
poco sportivo ...... altro che shogun ....
Max78  04/10/2007 20:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eppoi altra inesattezza non mi pare di aver citato 300 come un capolavoro.... lo trovo spettacolare questo si!
shogun  04/10/2007 23:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
voto 9 per me significa capolavoro!

"poco sportivo ...... altro che shogun ...."

che vuoi dire?
Max78  05/10/2007 13:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io nell'elenco dei voti leggo capolavoro sul 10 poi tu non so cosa ci vedi .........

cmq bye bye tanto è tempo perso non ne nasce una bella discussione...
shogun  05/10/2007 19:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti fra 9 e 10 c'è un abisso.

bie bie!
Max78  05/10/2007 20:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cacchio vuol dire ?!

ovvio che c'è un abisso sul nove dice film eccellente

sul 10 capolavoro.........
shogun  06/10/2007 11:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto, se questo ti pare un film eccellente!!

ad un film come ad esempio il Padrino quanto metti, 15?
Max78  06/10/2007 14:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no metterei 10 capolavoro

che ci devo fare se 300 mi è piaciuto io lo trovo spettacolare poi posso anche capire il fatto che è un film in parte spaccone etc etc....

però dar edelle teste vuote a tutti gli over 18 a cui è piaciuto sto film mi sembra esagerato se permetti

guarda anche la media voto che ha io non credo che siano tutti sotto i 18 oppure zucconi come dici (anche se queli ci sono sempre) , per quello mi inalbero perchè se gli avessi dato 5 commentandolo normalmente vabbè la cosa non mi tange

ma un commento così aggressivo propio non mi va giù.....
problemi psichici poi non esageriamo ci sei andato davvero pesante......
Max78  06/10/2007 15:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
altra cosa il perchè considero quello che dici sul significato di eroe una vaccata

perchè punto primo leonida era uno stratega infatti non per nulla ha combatutto alle termopili per vanificare il numero degli avversari , di certo non era uno sprovveduto o idiota come dici

è solo che i guerrieri spartani hanno un concetto di onore molto presente per loro ritirarsi in battaglia era un disonore
chi veniva punito con la morte...... e questa è storia non è così solo in 300

Leonida si sacrificò veramente per il suo popolo per dar tempo loro di organizzarsi contro l'esercito di serse , e questo fa di lui un eroe

a mio avviso un eroe è una persona/guerriero che compie un'azione eroica anche il sacrificio può essere eorico......

anche a tè è piaciuto il signore degli anelli , ricorderai la sequenza di Boromir puoi non considerarlo un eroe? tutti li erano disposti a sacrificarsi l'uno per l'altro e per la propia terra ..... non erano forse eroi? erano dunque idioti?


Max78  06/10/2007 15:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sacrificio eorico lol

ovviamente eroico......
shogun  06/10/2007 19:20:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il commento è forte e provocatorio perchè ne ho le palle piene di questi blockbuster commerciali, esagerati, razzisti (è forse troppo?), dove il più forte è quello che ne ammazza di più, il più bello è quello depilato e dopato...etc.

Diseducativi al massimo, riflesso della parte oscura della società americana, quella che sponsorizza gli hot dog, le armi da fuoco, gli anabolizzanti e la pena di morte.

Ma non ho messo 5 per questi motivi........ho messo 5 perchè il film fa schifo in sè: trama inesistente, recitazioni assurde...etc (ho già detto).

Per quanto riguarda l'eroe, non ho detto che questo non deve sacrificarsi ma ho espresso un concetto ben diverso:
costui non deve andare incontro alla morte a braccia aperte e soprattutto non deve limitarsi alla mera ricerca della gloria. Sono 2 cose ben distinte. Saper combattere non significa nulla........
Achille era un eroe perchè era il più forte e ne aveva consapevolezza; Ettore era un eroe perchè, pur sapendo di non essere all'altezza di Achille, aveva avuto la forza di guardare in faccia e di compiere quello che il destino aveva in serbo per lui;
quelli del Signore degli Anelli sono tutti degli eroi, perchè il loro intervento è assolutamente necessario; o loro, o niente;
Gli Spartani non sono eroi, sono solo bravi e coraggiosi combattenti, poco rispettosi del valore della vita...e la scelta delle Termopoli non cambia nulla...Leonida sapeva che in ogni caso non ce l'avrebbe fatta.
L'eroe deve sempre combattere con una prospettiva di vittoria, seppur minima che sia, altrimenti le sue azioni non hanno senso ed in questo caso è come se l'eroe non esistesse in quanto la sua utilità viene meno.
Max78  07/10/2007 13:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque se avessi fatto un commento di questo tipo , tanto di cappello
qui si che dai le tue chiare motivazioni opinabili ovviamente ma almeno
non ti limiti a dire stupidaggini su zucconi o bambini con problemi psichici............

io non concordo ovviamente perchè un film rimane tale e non ci vedo tutta sta diseducazione ..... semplicemente un fumettone qualcosa di diverso dai soliti film storici .. cmq non importa è giusto così .... mica tutti la possiamo pensare allo stesso modo.

per l'eroe ti sbagli di grosso ti cito direttamente wikipedia

Il sacrificio dei 300 Spartani e dei 700 Tespiesi presso le Termopili non fu vano. Esso consentì ai Greci di riorganizzare le difese e di sconfiggere durante quell'autunno e la primavera successiva l'esercito persiano presso Salamina e Platea.

Oggi sul luogo della battaglia esiste un monumento moderno dedicato al re Leonida ed ai suoi guerrieri. Su di esso vi sono incise le parole che il Re Leonida pronunciò in risposta ai persiani che intimavano la consegna delle armi: "Venite a prendervele!". Inoltre nello stesso sito è stata rinvenuta una stele di pietra attribuita al poeta Simonide che riporta le seguenti parole: « O viandante, annuncia agli Spartani che qui
noi morimmo obbedienti al loro comando. »

Coè un manipolo di spartani hanno fatto fuori non so quanti persiani
hanno consentito poi in seguito di vincere la battaglia ..
ma se non sono eroi questi? o loro o nulla la storia sarebbe cambiata ......
shogun  07/10/2007 15:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ma storicamente non ho nulla da dire...

io contesto quello che si vede nel film, il concetto d'eroe espresso dal film. Se nella realtà il sacrificio di Leonida servì a qualcosa, che benvenga, ma il film questo non lo mette in risalto.

In pratica, io non dico che Leonida non fu eroe in realtà, io dico che non fu eroe sulla base di quello che il film ci mostra, quindi il mio è un giudizio da rapportare esclusivamente alla pellicola.

Ma lasciando stare i specifici casi, non condividi forse la mia idea generale sul concetto d'eroe?
ELY81  07/10/2007 19:12:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse dovresti spiegare a Max78 che il concetto eroico in questo film, è più un retaggio del Romanticismo che un aspetto inerente alla realtà storica. Le stesse frasi che pronunciano gli spartani e il loro modo di pronunciarle, sembrano mostrare un accentuato carattere di omoeroismo rispetto ai fatti storici. Ciò che mi mette tristezza però è che da un filmetto pop-corn, tutto sommato, fatto per passare una serata, spuntino dei concetti che non hanno una certa attinenza con le pretese del film stesso. E' come forzarne il suo effettivo contenuto.
shogun  07/10/2007 19:56:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la tua dialettica che mi manca...
Max78  07/10/2007 23:13:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello è lo stile del film pzio è propio qua che sbagliate ad associare il film ad un comune film storico echeccacchio , ma li devono fare tutti seri sti film?

questo è un film tratto da un fumetto con scene prese direttamente da tavole dello stesso, qui + che eroi gli spartani sembrano supereroi
strafottenti e spregiudicati....... io non so come fossero realmente questi spartani so solo che storicamente parlando per fronteggiare cosi tanti nemici con cosi poche armate tanto normali non erano :P.........

Comprendo benissimo le vostre critiche ... ma non le condivido
per mè è un film da guardare senza farsi troppe seghe mentali

forse avete letto pochi fumetti che ne so..... per risultarvi triste un film volutamente sborone.
Max78  07/10/2007 23:21:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai mai letto Ken Shiro ? li ci sono valori importanti eppure è un fumetto che trasuda tamarragine ovunque

ed è considerato un capolavoro tra i manga ......

Probabilmente nel cinema non siamo ancora abituati.
ELY81  07/10/2007 23:31:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Leonida si sacrificò veramente per il suo popolo per dar tempo loro di organizzarsi contro l'esercito di serse , e questo fa di lui un eroe

a mio avviso un eroe è una persona/guerriero che compie un'azione eroica anche il sacrificio può essere eorico......"

Questa frase l'hai scritta tu, mica io! E nel cinema già siamo abituati alle consuete tamarragini. Questo è più che sicuro.
shogun  08/10/2007 00:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai confondendo la tamarraggine con l'incapacità.

La tamarragine è uno stile (se così si può dire) ed è presente un po' ovunque (intesa nel senso di esagerazione): Kill Bill, Pulp Fiction, Kiss of the Dragon, Grindhouse, Ken Il Guerriero..ETC...ETC...
E se ben fatta, che dio la benedica!

L'incapacità è invece uno stato dell'essere ed è il male del mondo. Ora non ti faccio l'elenco degli incapaci, ma credo che Snyder, tutta la bella compagnia d'attori del film, quelli che hanno montano la colonna sonora..etc..etc...non siano dei falchi.

Però in fondo i gusti sono gusti e se 300 ha quasi 8 di media a qualcuno dovrà pur essere piaciuto. Ed il problema è proprio questo: non riesco a capire cosa può avere di bello una tale fanta-grezzata tecnicamente insulsa.
Perciò mi guardo intorno, parlo con gente che bene o male conosco e riscontro che questo film ha più che altro colpito 18enni, non con problemi psichici, ci mancherebbe, ma con lo spessore del cranio pari a quello di una tartaruga.
Al massimo colpisce quelli con il mito della razza ariana...

Me lo spieghi tu (Max78) il perchè di questa cosa!
frine  30/10/2007 23:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima postilla per un ottimo commento.
Sulla tamarraggine e sulle sue varia forme di espressione, sono pienamente d'accordo.
shogun  31/10/2007 09:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie
ELY81  07/10/2007 23:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comprendo benissimo. Allora mi pare inutile tutto questo discorso dell'eroe come per voler legittimare una qualche esattezza storica. In effetti sono stata la prima a precisare che il film va visto per quello che è, senza troppe pretese. Mi pare che hai preso tu un po' troppo seriamente certi passaggi del film.
Max78  08/10/2007 16:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no ma no dai su non mi prendete per un bamboccio

ci mancherebbe che non ho preso il film seriamente o meglio l'ho preso per quel che è un gran fumettone e sinceramente l'ho trovato spettacolare .... cioè io dico ma non si è mai visto un film storico/surreale di questo stampo sarà che io sono cresciuto a pane e fumetti manga e minkiate varie ma a mè mi ha convinto

e non sto li a chiedermi ma perchè leonida + che un rè sembra un'icrocio tra rambo , rocky e replay (alien), non mi chiedo perchè ostenta valori quale gloria onore patriottismo e lo faccia in modo così tamarro che è come se uno suonasse 666 degli iron maiden in chiesa ..........................

a mè non interessa questo so solo che provo un'immensa goduria
per quasi tutto il film perchè visivamente è qualcosa di eccelso
e realmente mi sembrava di assistere a qualcosa tipo ken shiro o giù di lì

il fatto che piaccia + ai 18 non è sempre vero io ero al cinema con 6-7 amici/che tutti appassionati non esperti ovviamente
ed è piaciuto + o - a tutti riconoscendone i difetti chi + chi - ma nessuno ha gridato allo scandalo, e anche in sto sito i 18 non saranno poi molti.

è normale che hai 18 piaccia di + perchè sono ragazzini meno maturi e tendono a guardare il tutto con superficialtà, e divertimento.

il problema opposto è che i grandi tendono a guardare un film e confrontarli sempre con la realtà con i valori con quello che abbiamo passato nella vita , a volte guardiamo i film già pensando a che voto potremmo dargli se o no ci sembra un buon film e non ci abbandoniamo a esso..........

poi sul fatto che cito momenti storici reali cmq è perchè io penso che in realtà tutte queste critiche per la mancanza di veridicità mi sembrano esagerate ............ altri film ben + seri sono della stessa pasta , si vedono cacchiate inverosimili almeno questo film è coerente con se stesso........

eppoi sti spartani secondo mè dovevano essere un popolo guerriero davvero particolare ...... abituati com'erano alla perfezione
non c'è da stupirsi se fossero stati realmente buffoni daltronde la frase riportata prima da Leonida in wikipedia è da panico!
ELY81  08/10/2007 19:41:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo...nessuno ti prende per bamboccio! Questo film è piaciuto molto anche a mio padre che è over '60, ma stai sparando un mucchio di altre *******te, e ciò mi fa pensare se leggi accuratamente i miei commenti. Ti chiarisco:
1) Non ho mai visto un film pensando subito al voto che potrei dargli, e il mio criterio di giudizio su un film non è dettato esclusivamente dal mio sistema di valori, di esperienze, di cultura ecc. Sono una semplice spettatrice come te.
2) Sono stata io principalmente ad aver sottolineato che occorre non fare paragoni col contesto storico, come si tende a fare spesso, perchè queste inutili discussioni mi fanno girare i maroni ( che purtroppo non possiedo), quindi di smetterla con la discussione sull'eroismo di Leonida e company.
3) Se proprio insisti con questi paragoni fittizi tra realtà e film, ti rispondo che gli spartani non erano per niente buffoni e abituati alla perfezione come tu intendi. Era un popolo di uomini che mal sopportava il dominio degli stranieri e Leonida è stato uno dei pochi veramente avveduti a non aver sottovalutato il pericolo persiano.
shogun  08/10/2007 20:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mesà che io mi riguardo Troy in tv!
Max78  08/10/2007 21:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
preferisco D.R House !!!!!
ELY81  08/10/2007 22:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che a me è andata peggio. Ho un televisore in assistenza e mia madre si è impadronita dell'unico televisore rimasto, guardando la seconda puntata di S. Francesco sulla rai. Almeno con Troy qualche scena di battaglia e gli addominali di Pitt potevano suscitare in me un qualche interesse. Potevo perfino sopportare Orlando Bloom, che ha un'epressività paragonabile al mocio vileda! Che strazio! :-(
shogun  09/10/2007 10:04:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io Troy lo ritengo un bel (molto) film. Però effettivamente ci sono diverse note fuori luogo, e si vedono, soprattutto se lo si guarda più volte. Ma se Frine ha messo 10, il mio 9 era di lusso....

e soprattutto se 300 ha 7,7 di media, a Troy si può dare anche 11!
Max78  09/10/2007 15:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che 11 troy è un film inutile sufficente non aggiunge nulla di nuovo quello si che fa il film serio ma è pieno di vaccate

non voglio esagerare perchè cmq qualcosa di carino lo ha ma
300 è almeno

300 volte meglio uahahaha :P
shogun  09/10/2007 18:10:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
almeno gli attori sanno recitare (eccetto qualcuno)!
Max78  09/10/2007 20:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e anche qui ho seri dubbi ...... certo non mi pare un gran film a livello di recitazione......
shogun  10/10/2007 00:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brian Cox è fantastico, come lo è in ogni film.
ELY81  10/10/2007 16:52:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda...salverei solo lui ed Eric Bana, che lì è stato veramente bravo.
ELY81  09/10/2007 22:04:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero hai messo 9 a Troy? Ricordo di avergli dato 5, ma se dovessi valutarlo adesso abbasserei ancora il voto. Mi dispiace, ma lo considero un film troppo brutto, a parte qualche bella scena di battaglia Ma comunque era da aspettarselo. Fare un film sull'Iliade è come sfidare Di0!
shogun  10/10/2007 00:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, forse un po' troppo, ma se 300 ha 7,7...
Max78  08/10/2007 20:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè mi arrendo evidentemente c'è un'incomprensione di fondo alla fine i gusti son gusti

non volevo accusare nessuno in modo specifico il mio era un discorso generale ......

Cmq pollice su per tuo papà :D

E come fai a saperlo hai conosciuto qualche spartano ?
ELY81  08/10/2007 22:24:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahhh...ma tu non sai con chi stai parlando! Sono stata l'amante di Alcibiade, ma ero già un po' vecchetta a dir la verità quando ho conosciuto il mio amatissimo Leonida. Sono caduta tra le sue braccia dopo la disperazione per la morte del mio amato Alcy, che mi torturava da diversi anni, e lui, il turpe Leonida, che ha fatto?Ignaro dei miei implori e delle mie lacrime è andato con que 300 in una missione suicida! L'orgoglio dei combattenti è vecchio quanto il mondo! :-D
Max78  09/10/2007 15:59:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ca.zzo un'altro Highlander pensavo di averli eliminati già tutti!!!

ora lo sai che dovrò cercarti per emh....... tagliuzzarti la testolina!



Max78  09/10/2007 16:01:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
altra curiosità ma voi 2 bischeri li leggete /avete letto fumetti manga

se si quali e quale vi è piaciuto di +

e anime / cartoni se si quale vi è piaciuto di +?
shogun  09/10/2007 18:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che palle co 'sti manga!

Ne ho letto solo 1 in vita mia. Indovina quale.......

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Max78  09/10/2007 21:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
shogun  10/10/2007 00:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, è lui.
ELY81  09/10/2007 22:13:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, mai letti. Al massimo leggevo Topolino ,Tom & Gerry, Geppo e altri che non ricordo più. Però guardando il film ho avuto la curiosità di vedere la fonte originale, ovvero i fumetti di Miller, attraverso le stampe di qualche rivista o su qualche sito che non ricordo (perchè cercati con i motori di ricerca). Mi è piaciuta tantissimo la grafica, e posso osare dire che Miller è un artista.
Max78  10/10/2007 16:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cavolo ecco la chiave di volta , chi non ha un bagaglio fumettisticoanime degno di nota non apprezza il Film!!!

ok ok la cavolata l'ho detta ma secondo mè un fondo di verità c'è....

vi consiglio di iniziare con dragon ball, Ken , jojo, Hanamichi sakuragi,

e procuratevi le puntate di G.T.O (Great teacher Onizuka )
davvero molto bello..... :D

ora mi potete anche mandare a quel paese ç_ç!
ELY81  10/10/2007 16:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fumetto è una cosa, il film è un'altra. Sono stata troppo severa, dirai tu, se gli ho dato 4, ma ti ripeto che mi fido, anche se non l'ho letto, della fedeltà del regista verso il fumetto di Miller, ma non esiste secondo me una via di mezzo riguardo al giudizio dato al film. O piace oppure no. A me ha dato l'impressione non di un film, ma di un videogame, ma non ho pensato, quando l'ho visto e già non mi è piaciuto, di associarlo ai fumetti. Ti assicuro che è l'ultima cosa che mi è passata per la testa! Parlando di fumetti mi vengono in mente alcune scene di Kill Bill, rese proprio a fumetto. Il film di Tarantino mi è piaciuto tantissimo, quindi non c'entra la mia presunta ignoranza ( e lo ammetto ) riguardo al tema fumetto che non mi offre una chiave di lettura adeguata, o mi lascia ignara alla spettacolarità degli effetti speciali. Purtroppo i fumetti giapponesi non mi piacciono, è più forte di me. Mi capita di dare tuttavia qualche sbirciatina quà e la sui manga e roba varia, non per lettura, ma perchè mi interessa la veste grafica.
shogun  10/10/2007 19:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche "natural born killers" è fumettistico!
Max78  11/10/2007 00:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
naaaa!
Max78  11/10/2007 00:26:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque lo paragoni ad un videogame ma scusa se insisto ma non credo tu sia ferrata anche in tema videogame perkè di solito le persone che leggono manga robba giappo americana vanno a braccetto con videogame e quant'altro.........

Kill Bill non centra con i fumetti , 300 lo vedi ha un'impronta completamente diversa nelle immagini nella fotografia ( e io non ho letto i capolavori di Miller), per quello credo non ti sia piaciuto e anzi ti abbia irritato .....

comunque 4 credo che sia troppo poco , anche se il film per tè è scarsino , a mio giudizio merita almeno 6 per l'impatto visivo .
ELY81  11/10/2007 21:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E no zio c'è un clarissimo frainteso! Ho citato Kill Bill, perchè ad un certo punto quando si racconta l'infanzia della Sposa, il tutto viene rappresentato a fumetto, il chè mi è piaciuto tantissimo. Ii film 300 mi ha dato l'impressione di un videogame, sì, ma non perchè non mi intendo di videogame non mi è piaciuto il film. L'ho trovato troppo finto, esagerato, fracassone. Ora questi aspetti volutamente esagerati, che a te piacciono moltissimo, io posso trovarli tuttavia più adatti in un fumetto o in un videogame che in un film. Beh sono probabilmente stata troppo severa, magari rivotandolo darei un 5 e mezzo o 6, perchè ne apprezzo almeno la veste grafica, ma il mio giudizio iniziale si basava sul mio primo impatto col film, quindi utto sommato è stato pienamente legittimato. Metabolizzandolo si tende magari a sfumarne i contorni.
Riguardo invece al film sull'Iliade, ciò che mi irrita principalmente è che l'Elena di T.roia viene trasformata nella T.roia di Elena (e c'è una gran bella differenza!), e su questo i registi peccano per mancanza di delicatezza.
Max78  12/10/2007 16:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aaahhh ora ricordo . la mia memoria a tampone da scarafaggio aveva rimosso le sequenze molto belle a fumetto, pensavo che intendessi che il film aveva un taglio fumettoso.........

Bè almeno ti ho strappato un 5,5 / 6 al posto del tuo misero 4 :((

la considero una vittoria !! :))


ELY81  12/10/2007 19:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so perchè, ma mi stai simpatico!
Max78  12/10/2007 19:38:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccheccacchio mi becco pure del simpatico !! wow
shogun  12/10/2007 00:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quest'ultimo punto non lo capisco...nel film mica si vede Elena che chiede soldi o regalini al povero Paride!
ELY81  12/10/2007 17:42:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh...mi spiego meglio! L'Iliade è un poema che ho letto e studiato per pura passione. Ho anche scritto la prima pagina in forma di codice miniato, con le lllustrazioni. Nel film Troy, come in un orrendo film a puntate andato in onda in tv un anno fa circa, c'è un aspetto confusionario che tende a mescolare una certa tentazione a raccontare la vicenda reale, con la versione dei fatti secondo il poema omerico. L'Iliade è un testo epico, non storico, a differenza dell'anabasi di Senofonte. Un racconto epico non si basa su una versione reale dei fatti, come noi modernamente intendiamo, ma su una possibile spiegazione dei fatti attraverso le conoscenze, e/o la cultura degli antichi ( spesso si tente a confondere il Mito con la Leggenda, solo quest'ultima però è prodotto della "voluta" fantasia). Escludendo dalla scena gli dei, che avevano un ruolo primario nel guidare i fatti umani ( elemento preponderante dell'Iliade), dovuto probabilmente ad una maniera più moderna di raccontare i fatti, si opera una drastica riduzione, al punto di sminuire l'essenza stessa del racconto omerico e di variarne il significato. Da quì si risale ad Elena che non ha per sua stessa volontà ( come è evidente nel film ) tradito Menelao, perchè invaghita da Paride, ma ha compiuto l'adulterio perchè è stata dichiaratamente istigata da Afrodite. Nell'Iliade è scritto che nessuno può resistere alle lusinghe degli dei, e la povera Elena ne è stata vittima. In un bel paragrafo del poema, Elena rimprovera Afrodite per essere stata vittima del suo inganno. La causa principale della guerra sono le divinità, che manipolano come burattini gli esseri umani, schiavi della loro volontà. Non è un punto trascurabile, perchè varia notevolmente il significato del racconto, del resto criticato anche dalla studiosa di mitologia Eva Cantarella.
frine  30/10/2007 23:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che la Cantarella non è mica il Padreterno.
Oltretutto è una valentestudiosa di DIRITTO greco, ma per quanto riguarda il mito è ben lungi dall'essere un' autorità.
Su Troy, comunque, ha scritto cose piuttosto superficiali e avventate.
ELY81  09/10/2007 22:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cattivone! Che male ti ho fatto?Guarda che so usare bene la spada...non ti aspettare che io, perchè donna, sia una sola con le armi. Sono di sangue spartano!
Max78  10/10/2007 16:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai tranquilla non ti sottovaluto , dopo Kill Bill non mi fido nemmeno delle donne.........
ELY81  10/10/2007 16:51:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, bravo! Ah...Kill Bill è un bel film. Penso che tu sia almeno d'accordo con questo ;-)
Max78  11/10/2007 00:28:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
claro che si..
frine  30/10/2007 23:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenta! Riguardo ad Alcibiade hai una rivale, e anche molto tosta:-)
Tu chi saresti, Teodote o Timandra?
Io sono Medontide di Abido, quella per cui Alcibiade armò il suo Grand Soleil 56 e fece vela verso l'Ellesponto.
Te la senti di gareggiare?
Max78  07/10/2007 15:23:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No la condivido nel senso che concordo anchio che cmq un'eroe non è uno stupido uno stolto che perde la vita per nulla

ma anche nel film non mi pare propio che Leonida e i suoi siano così sprovveduti... o idioti insomma se Leonida non interveniva c'era poco da fare il popolo si sarebbe arreso al volere di serse

solo nell'ultimo scontro si può dire che vanno consapevolmente incontro alla morte ma in quel caso non c'era nulla da fare , il nemico ormai li stava raggiungendo alle spalle , la resa la fuga avrebbe solo indebolito il popolo di sparta
Leo consapevole di questo combatte fino all'ultimo , manda giustamente il suo uomo + colto a raccontare dell'impresa per rinvigorire la forza dei guerrieri e vincere poi serse e il suo esercito.