300 regia di Zack Snyder

NanoMalefico     7 / 10  02/09/2007 10:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel fumettone. Si fa guardare.
Però ragazzi, un po' di senso critico, e che diamine. Date 10, 9 e mezzo e poi scrivete "il miglior film sul mondo antico"...su. Storicamente parlando questa è una boiata, se pensate solo per un momento che davvero 300 uomini nudi siano andati in battaglia da soli. E abbiate un po' di realismo, non si può dare 10 ad ogni filmetto che esce solo perchè vi gasa, se non avete maivisto del cinema vero non fatecelo presente ogni volta con questi voti assurdi
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  05/09/2007 12:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente non è che sia proprio ispirato al mondo antico, se qualcuno viene fuori con questa battuta senza offese è un ignorante, ma ti dirò che per un buon 70% è attinente alla storia... io personalmente ne sono rimasto colpito più che altro x fotografia e coinvolgimento, ma ho apprezzato anche la ricostruzione della battaglia.
Effettivamente è una ****** che gli spartani siano andati in guerra seminudi, ma nel opera di miller è disegnato così, quindi... mentre il numero è realistico, le termopili erano state occupate da leonida con la sua guardia personale, ovvero 300 spartiati, e un numero inprecisato di greci tra ateniesi e focesi da 1000 a 2000. Sono riusciti a tenere le termopili appunto x lo stretto spazio e la differenza di abilità, ma efialte, figura realmente esistita, ha realmente tradito e condotto i persiani alle spalle degli spartani... magari non era un deforme XD
NanoMalefico  22/09/2007 00:52:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storicamente parlando:
1. la guardia di leonida era di 300 spartani ma accompagnata da circa 7000 greci
2. la falange spartana combatteva a riccio ancor più serrata di una legione romana
3. gli opliti della falange erano equipaggiati con corazzatura pesante
4. rimangono anche 700 tespiesi fino alla fine con Leonida
5. l'armata persiana non era un circo e serse non un trans tatuato

poi vedere questi che partono senza neanche portarsi le provviste...no nudi col mantello...
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  23/09/2007 21:17:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto poetico effettivamente... probabile a causa della provenienza cartacea... cmq mi riferivo alla strategia adottata x fermare i persiani alle termopili... ricostruirono veramente un muro x dirigerli come unica uscita verso la loro falange... solo che il muro era nel passo e non affiancato alla scogliera, dove nella scogliera invece stavano gli spartani...
x il resto hai ragione, anche se le fonti storiche sulle vere forze greche alle termopili sono veramente tante, sapere qual'è quella esatta... ma cmq non è mal realizzato
L'armata persiana era un circo xchè ste cose sono del fumetto, a cui io ho dato un veloce sguardo... mostri identici XD ... stessa cose x le corazzature oplitiche
Brumax  14/09/2007 19:23:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che Nikolas86 abbia centrato quasi tutto, ma rileggendomi il libro di storia potrei dirti che forse anche + del 70% è attinente, ma soprattutto i 300 uomini nudi erano effettivamente realistici a come ce li tramanda la storia, sono opliti,termine per indicare i soldati della fanteria pesante, 'nsomma il film ha reso giustizia in gran parte alla storia. Poi se non piace il genere o qualcuno ci vede americani contro il mondo islamico....amen!!! Cmq tu hai dato un buon 7, io sono + di manica larga, 8. saluti a tutti
NanoMalefico  10/10/2007 20:05:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente i punti che ti ho citato sono storia, se non hai voglia di leggerti un bel libro sulla grecia apri wikipedia e fai una ricerca...porca miseria...c'è chi è convinto che i greci combattevano così