300 regia di Zack Snyder

barrylyndon     7½ / 10  15/05/2007 09:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum! Comincio giudicando un film che mi ha molto colpito... e che aspettavo come aspettavo Sin City, dato che sono un estimatore dei lavori cartacei di Miller... per certi versi geniale a mio parere. La trama ovviamente per forza di cose doveva essere piuttosto scontata, questo non è un film da vedere per la trama, ma per le eccellenti soluzioni grafiche essendo la trasposizione di un fumetto. Mi sento quindi cosi di rispondere a chi criticava la trama di questo film. Per il discorso del razzismo in questo film, potremmo stare qui a dibattere dei mesi senza venirne a capo. Ogni regista o scrittore a mio avviso è libero di esprimere la sua arte senza doversi curare di offendere nessuno... scusate per l'idea un po' drastica che può anche dare fastidio, ma come sentii un giorno dire dal grande Oliviero Toscani: " L' arte non potrà mai essere democratica".
Spero di aver reso l'idea, saluti
frine  18/05/2007 02:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah non so: forse Oliviero Toscani intendeva dire che la vera arte non può essere 'democratica' (cioè fruibile per tutti) in quanto presuppone un linguaggio convenzionale, elitario e in qualche modo criptico. Questo è vero. La cosiddetta 'pop art' americana degli anni '60 non è affatto 'popolare' come vorrebbe la sua stessa titolazione, e infatti a suo tempo venne tacciata di 'fascismo'.
Le opere commerciali non sono quasi mai autentiche opere d'arte. Devono fare i conti con i gusti di un vasto pubblico ed asaudire aspettative che hanno ben poco a che fare con creatività e originalità.
Ai tempi del Nazismo, l'arte approvata dal regime era proprio quella più tradizionale e 'facile' (lo stesso Hitler era pittore), mentre l'arte avanguardistica e 'difficile' degli oppositori (fossero essi ebrei o no) veniva messa al bando come Entartete Kunst, ossia 'arte degenerata'.
In un certo senso, erano proprio gli artisti di avant-garde (Blau Reiter, costruttivismo, etc.) i meno democratici della situazione. Ma non certo per i contenuti, se mai per le modalità di comunicazione.
A me sembra che le parole di Toscani non abbiano molto a che fare con '300. Comunque, che ne pensi?
Invia una mail all'autore del commento Caio  15/05/2007 12:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benvenuto! Faccio gli onori di casa, illustrandoti anche qualche regola di base di filmscoop.

Cercare di votare con coscienza, il che significa:

MAI RITOCCARE IL PROPRIO VOTO PER ALZARE O ABBASSARE LA MEDIA

NELLO SCRIVERE IL COMMENTO, EVITARE DI RACCONTARE PARTICOLARI FONDAMENTALI DELLA TRAMA, SOPRATTUTTO IL FINALE. PUOI METTERE QUESTI PARTICOLARI NELLA SEZIONE SPOILER

Ok, non ti tedio più! Ciao ciao