caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

300 regia di Zack Snyder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
frine     4 / 10  09/05/2007 03:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi espongo alla berlina bocciando senza mezzi termini uno dei film più acclamati del momento.
Ma dico, siamo veramente ridotti così male?
Sì, certo, lo so, è la trasposizione cinematografica di un fumetto. Questo l'ho capito. Ma basta l'origine fumettistica per salvare questa bestialità dalla stroncatura che si merita?
Guardate: in tema di film ispirati al mondo greco sono onnivora. Salvo quasi tutto, da "Frine cortigiana d'Oriente" a "Troy". Salvo l'uso esagerato e cartoonistico della computer graphics. Salvo le balle, gli errori, i travisamenti. Tanto che in questo caso non mi soffermo nemmeno per un secondo su Erodoto, perché sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
Ma '300', olttre che irrimediabilmente brutto, raffazzonato, privo di un qualsivoglia straccio di sceneggiatura, malissimo recitato etc., è anche un film pericolosamente razzista e discriminatorio, che non giova certo alla nobile memoria degli antichi Spartani (i quali erano ANCHE gente di cultura, nomn solo guerrieri fanatici).
Entriamo nel dettaglio. '300' mostra elementi di razzismo e intolleranza (peraltro del tutto arbitrari) verso almeno 4 categorie di persone:
1) I Persiani, rappresentati come niggers (invece i Persiani sono bianchi e indoeuropei, lo sono sempre stati);
2) I Neri, rappresentati come nemici Persiani (insomma il cane si morde la coda);
3) I gay (Leonida disprezza gli Ateniesi in quanto filosofi ed effeminati; peccato che gli Spartani fossero molto più gay degli stessi Ateniesi, come confermano Erodoto e molte altre fonti);
4) I metallari (evocati dal piercing di Serse e dei suoi cortigiani).
Poiché io amo Orientali, Neri, gay e metallari, odio questo film:-(
Ma la cosa peggiore è che '300' non mi ha trasmesso la benché minima emozione....a qualunque personaggio tagliassero la testa, non me ne fregava una beata cippa....non c'è storia, non c'è caratterizzazione dei personaggi, non c'è proprio nulla.
Ci sono solo le donne spartane p.uttane, e questo almeno rientra nella tradizione:-( Si sa infatti che i mariti spartani erano disposti a concedere le mogli ad amici più giovani e forti, in nome dell'eugenetica:-(((((
Fra l'altro, gli dèi sono fuori causa: atroce, ad esempio, quell'associazione/confusione degli efori spartani con i sacerdoti di Delfi....(Sparta controllava il santuario di Delfi).
Insomma , il nobile sacrificio dei 300 spartiati alleTermopili si riduce ad un'assurda prova di forza, come quella dei 600 di Balaklava...e senza alcuna attenzione per la valenza politico-strategica dell'evento.
E, beninteso, non esiste nemmeno la recitazione, a parte forse un Vincent Regan reduce dal più patetico (ma tanto più accattivante!) "Troy". Gerard Butler smette i panni del "Fantasma dell'opera" sostituendo la maschera con un elmo corinzio...e riuscendo, se mai possibile, ancora più orrendo. Ma in fondo perché rimpiangerlo? Il "Fantasma dell'opera" si chiama Eric...o sbaglio?
John Carpenter  10/05/2007 21:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi ciao!
almeno su questo film siamo d'accordo! :)
frine  11/05/2007 01:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un salutissimo anche a te! Non posso dirvi quanto sono contenta di ritrovarvi:-))))
John Carpenter  11/05/2007 22:16:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uao che guerra! altro che 300!!!
vedo che ti mantieni sempre in forma! :)
complimentoni! :)
Invia una mail all'autore del commento sb6r  10/05/2007 10:09:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già un po' ti amo.
frine  11/05/2007 01:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io amo tutti voi!
VincentVega1  17/05/2007 13:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu sei una grande, adesso vado a vedermi un pò di voti che hai dato ad altri film! baciotto!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/01/2008 13:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più o meno sn d'accordo con quello che hai scritto, le accuse di razzismo forse potrebbero anche essere accantonate, ma gli errori storici mi hanno lasciato perplesso, per non parlare del resto.
Napoleone  09/03/2008 12:32:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon Dio: è tutto vero! Ma poi perché anche solo nominare Erodoto?
Chi lo legge più? Anzi (causticamente) : Erodoto?! Chi era costui?
julian  11/05/2007 12:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma baaaaaasta. Tra tutte le accuse di razzismo che ho sentito questa mi sembra la + ridicola...
Ma insomma, come ti viene in mente che è contro i metallari ???
Evidentemente i popoli orientali usavano portare i piercing.
E poi io penso che Leonida abbia definito gli Ateniesi "effeminati" nn con il senso proprio del termine, ma per indicare la loro indole teoretica e poco attiva, quindi se loro avevano trovato il coraggio di rifiutare le offerte di Serse, era una paradosso che proprio gli Spartani le accettassero.
Mi dispiace ma nn riesco proprio a sopportare chi, solo perchè nn ha gradito il film, deve inventarsi falsi elementi di razzismo.
Per quanto riguarda sceneggiatura e recitazione sono gusti personali... ma io nn riesco a vederne tutti questi difetti dato che la parte recitata era poca e quei pochi discorsi che ci sono rendono affascinante la figura del re Spartano, dotato di gran freddezza ma nel contempo capace di provare forti sentimenti.
Per fortuna che nn hai criticato le scene di guerra altrimenti mi andavo ad ammazzare all'istante...

frine  12/05/2007 01:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosaaa? TI andavi ad ammazzare?
TU TI ammazzeresti? Faresti questo piacere ai tuoi nemici?
Posso assicurarti che il Gran Re di Persia non portava il piercing....ma non era mia intenzione soffermarmi sui dati storici.
Se il film non è antimetallaro, tanto meglio! :-D

Invia una mail all'autore del commento thohà  15/05/2007 13:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tappari la bocca, julian!
Certo che ti basta poco per un suicidio. Vediamo un po: LE SCENE DI GUERRA FACEVANO SCHIFOOOOOO.
Ti sei ammazzato? :-)
julian  18/05/2007 21:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava brava. Falle tu le scene di guerra su.
Dimmi un film dove si vede meglio una falange che respinge gli attacchi delle truppe avversarie, dove si vede ogni singolo uomo spingere dietro il suo scudo, indietreggiare e contrastare l'attacco...
Ma per favore thotà.
E poi tu saresti d'accordo sul fatto che il film è contro i metallari ???
Allora è anche contro gli elefanti raffigurate come bestie goffe, contro gli Arcadi raffigurati come fifoni, contro i rinoceronti il cui unico esemplare presente muore per un singolo colpo di lancia.
Questo film è contro tutto... ma dite che nn vi piace semplicemente e fatela finita !!!
Aragorn  09/05/2007 11:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
frine, scusami ma mi sa che te non c'hai capito nulla di 'sto film!
frine  10/05/2007 00:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non devi scusarti....spiegamelo piuttosto :-)
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  14/05/2007 18:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovresti essere bannato per la s tronzaggine acuta
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  24/05/2007 08:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè scusa ha espresso il suo parere, e dal suo punto di vista ha ragione, altro che *******ggine..
frine  25/05/2007 03:27:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naturalmente ci sono TANTI punti di vista, e non pretendo certo che il mio prevalga!
Grazie davvero...poi però sul metal facciamo i conti in altra sede:-)
Exodus  22/05/2007 09:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attento... l'ultimo che ha insultato frine ha ricevuto la cassetta di "The Ring" e la voce al telefono ha sussurato " tra... sette... minuti..."
julian  06/06/2007 22:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cos'è Frine ??? Una specie di macchina distruggitutto ???
Una bestia ??? Una diva di Hollywood ???
frine  10/06/2007 04:36:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma va là....Frine è innocuissima:-)
Exodus  13/06/2007 19:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E alla parola "innocuissima", una folata di vento spalancò porte e finestre, mentre un secondo tsunami si abbatteva sull'Oceano Indiano...
julian  19/06/2007 02:13:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No visto che qua ti venerano...
frine  15/05/2007 01:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E te pareva...non poteva andare tutto così liscio!
Comunque sono una donna...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  09/05/2007 09:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
EHI! Ma dov'eri finita? ti pare questo il modo di abbandonare tutto?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
frine  10/05/2007 00:35:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello ritrovarti!
Purtroppo in questi ultimi mesi ho visto pochissimi film nuovi....ma ho lavorato molto sulle cose che mi interessano di più. Il nostro laboratorio su "il mito greco nella civiltà contemporanea" ormai è una realtà, ed è accessibile non solo per i nostri studenti, ma per chiunque vi abbia interesse.
Sede: Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, Via Ariani 1. Argomenti: cinema, letteratura, teatro, musica (e perfino fumetti!). Strumenti: workshop multimediale con videoclip originali, file musicali, testi, brani di concerti e di performances teatrali etc.
P.S. Ho scritto qualcosa anche su "I cento chiodi" di Olmi....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  10/05/2007 13:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ravenna=posto lontaniiiiiiiiiissimo da Roma.
E la cosa mi duole moltissimo, perchè tu ben conosci la mia passione per Omero e mitologia greca...
Mi riprometto solennemente, però, di passare a dare un'occhiata ed a farti i miei complimenti di persona la prossima volta che avrò l'opportunità di fare una bella full immersion nell'arte ravennate-bizantina.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
frine  11/05/2007 01:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti aspettiamo...:-)
Exodus  11/05/2007 15:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
friiiiine! A me pure mi sei mancata tu! :)
E mò mi vai giù così dura su questo filmetto?
Beh... non che le tue critiche non siano condivisibili da un punto di vista oggettivo, ma... ce n'era davvero bisogno? Questo "cartoon", come è giusto che sia chiamato, non ci prova proprio ad apparire credibile, non si prende sul serio, non nasconde neppure velatamente velleità xenofobe, presenta caratteri tagliati con l'accetta, sbatte in primo piano tutti i machismi possibili ed immaginabili e addirittura una buona dose di misoginia, ma... qual'è il problema? Si può parlare di film "diseducativo" in questo caso? Di commistione storica? O anche solo, restando a livello cinematografico, di "prova di recitazione"?
Così come il fumetto, che è solo un'esercizio di stile al servizio di una trama sì scontata, ma vibrante di quel "sudore da battaglia sfrenata" che potreidefinire dionisiaco, questo film si propone lo stesso scopo (stordire e risucchiarti nello schermo) con l’ausilio della computer-grafica.
Dunque… perché accanirsi su tutti quei difetti che pure ci sono, quando probabilmente il regista stesso si è detto “ma sì, è xenofobo, misogino, rutilante, spocchioso, retorico, tronfio, irrealistico, ma dopotutto… a chi fregherà mai, in un film così?”.
Bentornata, comunque!:)))

frine  15/05/2007 00:55:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie anche a te. Sono quasi commossa...non mi aspettavo di ritrovare tanti di voi a commentare il mio post!
Tu hai scritto, a proposito del film, "xenofobo, misogino, rutilante, spocchioso, retorico, tronfio, irrealistico". Be', togliamo "xenofobo": tutti gli altri aggettivi ben si addicono ad una certa metal band che si è occupata di Omero e che (inopinatamente) adoro. Tu sai di chi parlo, e se la cosa non fosse ancora ben chiara, vedetevi questo:
http://www.youtube.com/watch?v=EgWKfu4MzcE
Ma che me ne faccio di Gerard Butler?

Calvin  09/05/2007 13:26:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sento in dovere di rispondere perchè secondo me (dato che tutto in quanto a film è soggettivo) dato il fatto che sei a conoscenza del fatto che proviene da un fumetto ed il fumetto è tale,è inutile dar giudizi del tipo "razzista" al film (anche se nn mi sembra proprio,devi andar li a fermarti solo su quello), a qst punto lo dai al fumetto..

Come già detto in troppi han dato voti negativi al film per motivi poco ragionevoli (in primis perchè non è coerente con la storia) per cui bisognerebbe un po pensarle le ragioni prima di scriverle, altrimenti risulta inutile votare.
frine  10/05/2007 00:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo alla coerenza con le vicende storiche, ho già detto che non ci ho fatto caso più di tanto. "Il Gladiatore" secondo me è un ottimo film anche se sul piano storico è un disastro.
I miei rilievi riguardano a) la mancanza di una sceneggiatura decente (si può ricavare una storyline accettabile anche da un fumetto, vedi "Spiderman"); b) la recitazione inqualificabile, c) la freddezza e staticità dell'insieme.
Si salva la grafica, ma secondo me questo non basta.
Alla fine ci troviamo di fronte ad un sacrificio perfettamente inutile di uomini votati alla morte in nome di un insensato orgoglio (di patria? di razza? dimmelo tu....)
Posso capire che il film sia un esercizio di stile, interessante da questo punto di vista. Ma, come ho già detto, a me questo non basta.
Se l'accusa di razzismo ti sembra infondata, ti prego di argomentare....la cosa non potrà che farmi piacere. Io stessa ho difeso altri artisti da accuse analoghe.
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/05/2007 12:23:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Olà! Finalmente! Che piacere leggerti.
Un bacio grosso, grosso. :-)
frine  11/05/2007 01:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ci siete proprio tutti! Un grosso sbaciòt anche a te , mia carissima Thohà!
shogun  16/05/2007 21:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto il film ma conto di guardarlo presto. Certo che però hai alimentato le mie perplessità con questo commento.
ben tornata!
frine  17/05/2007 04:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Comunque guardalo, eh! Poi mi racconterai ....
onda  10/05/2007 14:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungerei anche gli handicappati visto che il traditore è raffigurato come un essere deforme.
L'impostazione è da fascistoni, inutile negarlo, ma è anche un fumettone che non va preso troppo sul serio.
HATEBREEDER  10/05/2007 14:23:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
siiiiiiii, ceeerto.
aggiungerei anche gli uomini muscolosi, perchè nel film sono rappresentati come razzisti perchè combattono contro dei neGri.
ma fatemi il sacrosanto piacere.
frine  11/05/2007 01:08:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Muscoli e fisicità non hanno mai fatto male a nessuno:-)
Anzi, il più muscoloso è proprio Serse....che secondo le mie amiche è il più fico del lotto;-)
Cerchiamo di capirci, vuoi?
HATEBREEDER  11/05/2007 09:12:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Serse, eh? valle a capire 'ste donzelle...
stavo solo cercando di dire che in questo film non c'è nulla di razzista (intenzionalmente, almeno): il resto sono solo pugnette (nel senso di seghe mentali)
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  24/05/2007 09:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cara frine, non sono d'accordo con te.
Lo so che il solito alibi che sia tratto da un fumetto non basta più, ma in questo caso l'informazione è essenziale.
Allora permettimi di dirti che genere di film è questo:
Un mini Kolossal macho, finto serie B, cinico, sanguinolento e ironico, fantasy ed epico. E nota che non ho detto storico.

Mini Kolossal perchè il dispiego di mezzi è evidente ma non più di tanto, molte parti sono abbastanza arronzate e la trama non da spazio a grandi visuali, il CGI si respira in mezzo alla battaglia,ma alla fine le vere facce sono poche. Macho per evidenti motivi di addominaliana memoria e per il linguaggio volutamente da bar sport.
Finto serie B, perchè è difficile vedere in un film di serie A un calcione in pieno petto che fa cadere un nero nel pozzo, una trama apparentemente piatta e banalotta, un branco di cafoni che fermano una tonnellata di nemici in un angolo spingendogli addosso un migliaio di cadaveri. E nota che per me anche Pulp Fiction è un finto serie B. Cinico perchè allo schizzare di tutto quel sangue di viene quasi da ridere insieme al folle Leonida che incita i suoi ad amare la guerra. E mi fermo qua perchè il resto è abbastanza ovvio.

Questo film a modo suo mi ha emozionato, l'ho trovato il miglior film d'azione degli ultimi anni. Il tuo problema probabilmente è il setting, ma ti assicuro che quella colonna sonora è estremamente metallara, e a un metal friendly come me mi ha gasato non poco, quasi quasi sulla collina apparivano i MetallicA, ci sarebbero stati benissimo..

julian  19/06/2007 02:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi ma perchè tutti a sm.erdare i dialoghi ???
A me sono piaciuti.
Erano pochi ma erano quasi una presa in giro...
Per esempio Leonida che va vicino a Serse e gli dice:
"Dunque tu devi essere... Serse ?"
Se questa nn è presa in giro...
In questo film nulla va inteso seriamente, è ovvio che è tutto una esagerazione, è ovvio che gli Spartani sono raffigurati come eroi senza macchia e senza paura.
E i discorsi sono adattissimi per tutto questo, dimostrano che gli Spartani sono dei veri duri, capaci anche di ironizzare in momenti di guerra.
Exodus  20/06/2007 15:07:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo.
frine  25/05/2007 03:21:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh eh...chi sono i Metallica? Una country band?:-)
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  09/05/2007 10:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torna tra noi frine. Scusami tanto, ma non riesco a trovare grosse differenze tra questo film e Troy. Però non mi uccidere eh, è solo una mia opinion ;-)
frine  09/05/2007 23:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scherziamo? Se mi metto ad uccidere gli amici, che cosa dovrei fare con i nemici' :-)
theunforgiven  13/05/2007 16:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
frine...chiedo scusa ma sono novizio del sito...Complimenti! Per il commento,per la tua intelligenza e per la tua passione verso la cultura classica...!Piacere!

frine  15/05/2007 01:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa tu. Nel risponderti su "Troy" sono stata un po' sbrigativa. A presto!
frine  15/05/2007 01:04:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa tu. Nel risponderti su "Troy" sono stata un po' sbrigativa. A presto!