caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

300 regia di Zack Snyder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento piernelweb     7½ / 10  16/04/2007 22:08:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido chi sostiene che si possa fare del buon/ottimo cinema "semplicemente" dedicandosi all'intrattenimento. Nel secolo abbondante di storia della settima arte vi sono innumerevoli esempi che confermano quanto ciò sia vero. Che cos'è 300? Un film che pretende di mettere nero su bianco su di un fatto storico lontanissimo, e di illuminarci sui valori eterni e sulla vera natura umana? Assolutamente no. "300" non ha nessuna ambizione in tal senso: non va valutato sezionandone la sceneggiatura, la verosimiglianza degli accadimenti o accanendosi sulla superficialità e sull'utilità dei dialoghi. 300 ha una sua integra ingenuità che deriva dalla sua matrice genetica, il fumetto; ha un suo stile sperimentale che diviene una forma di linguaggio emotivo e fisico. Allora ben venga l'enfatizzazione dell'epica, l'esagerazione, la ridondanza peraltro già conclamate nei racconti di Erodoto e Simonide. Ben venga la spettacolarizzazione della vita e della morte se il fine è banalmente quello di intrattenere e divertire. Per questo 300 vale più di un Batman Begins o di un Superman Returns e non molto meno di un Kill Bill. Rilassatevi e godetevelo senza masturbarvi la mente pensando che gli spartani siano gli americani e i persiani gli iracheni.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  17/04/2007 20:35:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sulla tua analisi, puntuale ed efficace.
Invia una mail all'autore del commento piernelweb  17/04/2007 21:49:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io con la tua rece come quasi sempre.
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  19/04/2007 02:18:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno, ma a proposito della superficialità dei dialoghi, secondo te di cosa discorrevano gli Spartani ai tempi dell'antica Grecia, dove la sapienza si fermava più o meno ad Atene? Il film è azzeccato anche per questo in fondo gli Spartani erano proprio così, tutto muscoli e poche frasi, banali ma azzeccate, stile macho....o no?
Invia una mail all'autore del commento thohà  20/04/2007 11:27:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Io uomo forte e muscoloso. Io appena lucidato mia armatura. Da quando ho indossato armatura non trovo più pipino e mi scappa bisognino" - "Anch'io ho stesso problema. Io aiuto te, tu me".
Si alzano: una freccia li colpisce entambi. "Bene, io fievole lamento: viva Sparta e morto con arnese in mano" - "Noi eroi". Pluffff.
Invia una mail all'autore del commento piernelweb  21/04/2007 12:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, in effetti il film esaspera le informazioni storiche disponibili e quindi anche l'atteggiamento Spartano. E' un'esagerazione fumettistica che io ho trovato divertente
Invia una mail all'autore del commento sb6r  17/04/2007 10:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kill Bill sta a 300 come l'elettrone sta al suo nucleo atomico.
Gore  17/04/2007 14:01:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehh??
Invia una mail all'autore del commento sb6r  17/04/2007 15:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lascia perdere.
Invia una mail all'autore del commento piernelweb  17/04/2007 14:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai cannato il paragone. Comunque Kill Bill è certamente migliore, ma non è che sia molto più sensato di 300
Invia una mail all'autore del commento sb6r  17/04/2007 15:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì? E per quale motivo avrei cannato? Vuoi dirmi che l'elettrone non dista, in proporzione s'intende, un bel pò dal suo nucleo così come KB da 300?
Il tuo paragone non è pertinente: Kill Bill nella sua esagerazione appartiene a tutt'altro disegno generale, il suo no-sense è un qualcosa di originale e ricercato; 300 invece ha il solo pregio di poter divertire. E sottolineo il dubbio.
Invia una mail all'autore del commento piernelweb  17/04/2007 19:50:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma rimane pur sempre non-sense da intrattenimento. E poi anche in 300 qualcosa di originale c'è: sarà pur merito dei dollari hollywoodiani, ma il software della Apple ha fatto un buon lavoro
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  19/04/2007 02:24:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
300 almeno ha il coraggio di ammettere di essere un film di intrattenimento...altrimenti come si spiega quel calcione in pieno petto all'inizio del film? Kill Bill nonostante sia un film ricercato l'ho trovato paradossalmente molto più patinato di quest'ultimo... Rispetto agli altri lavori del buon Q. ha una fotografia troppo da lusso, troppo pacchiana anche se voluta, e alla lunga non me ne ha lasciato un buon ricordo...

In comune i due hanno senz'altro la voglia di raccontare vicende epiche con esagerazioni varie, 300 secondo me ci riesce meglio...da dire che il progetto è meno complicato se non altro per budget, sceneggiatura..ma alla fine funziona.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  19/04/2007 09:59:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E con questa chiudo con 300. Non fa proprio per me sentire KB sminuito da una giostra mal riuscita. No, proprio no... arrivederci a tutti e gustatevi il vostro videogioco spara-spara.
Invia una mail all'autore del commento piernelweb  21/04/2007 12:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kill Bill rimane un prodotto superiore, per la ricercatezza stilistica come dici tu e per i dialoghi sempre tesi e spumeggianti. Il punto che ha in comune con 300 è l'esagerazione fumettistica allo scopo di intrattenere e divertire.
Invia una mail all'autore del commento goat  17/04/2007 15:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè, sull'originalità di kill bill avrei un appunto.
il maestro aveva mixato i diversi generi già una ventina d'anni fa con grosso guaio a chinatown, solo che tarantino l'ha fatto nel periodo più adatto per il successo commerciale.
a parte ciò, anch'io ritengo kill bill (che per me con 300 non c'azzecca niente) molto superiore al film di snyder, che rimane lo stesso un intrattenimento da voto 10.
Kyo_Kusanagi  17/04/2007 16:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il dvd di Kill Bill aspetta in bacheca l'arrivo del dvd di 300...magari in HD o in bluray ^_^
Invia una mail all'autore del commento sb6r  17/04/2007 17:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco: legali assieme con lo scotch.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  17/04/2007 16:47:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No aspetta, non ho mai scritto che KB sia originale in senso lato; lo è specificamente alla struttura e al metodo narrativo, in più ha il pregio di aver dato il giusto omaggio a tanti generi e sottogeneri quasi del tutto dimenticati; inoltre Quentin ha saputo mescolare una lunga serie di "piccoli remake" in modo, questo sì, originale.
Tuttavia la tua frase tra parentesi era proprio il punto che cercavo di focalizzare: KB non è paragonabile a 300.