300 regia di Zack Snyder

ferro84     5 / 10  16/04/2007 09:52:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei liquidare il mio voto dicendo "non è il mio genere" ma non è solo così, le pecche del film sono tante ma tanti sono anche i lati positivi.
In primo luogo 300 è un film prettamente estetico, caratterizzato da una fotografia fantastica e un lavoro di computer grafica da manuale.
La pecca va alla regia che non sa sfruttare in pieno queste potenzialità, riempendo il film di fastidiosi rallenty che fanno assomigliare il tutto a un mega spottone della Nike.
Lo stile pubblicitario è evidente e innegabile ma non è un difetto anzi un innovazione nel cinema.
Altro mertio è quello di aver creato un FANTASY STORICO ovvero un nuovo genere cinematografico che avrà sicuramente seguito in futuro.
Pessime le interpretazioni, ad eccezione di Lena Hedley.
Ideologicamente è a dir poco discutibile il fatto che il popolo spartano, tradizionalmente guerrafondaio, che buttava i bambini da una rupe, che aveva una società interamente di soldati in cui si era obbligati all'allenamento e alla guerra, possa venire a muoversi contro Serse per ideali di LIBERTA' E CONTRO LA TIRANNIA, mi sa tanto che spesso Leonida ha in bocca le parole di Bush.
A parte la lettura politica che non può essere ignorata, i personaggi sono a dir poco fanatici e difficilmente identificabili.
Insomma un film che PUO' PIACERE E PUO' VEDERSI PERCHE' INDUBBIAMENTE INNOVATIVO ma che di fondo resta un prodottone hollywoodiano che lascia il tempo che trova
84lestat  16/04/2007 10:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un consiglio, la lettura politica deve essere ignorata. Lo stesso regista l'ha detto più volte che non c'è niente di politico nel film, si è semplicemente rifatto ad un fumetto che è precedente agli anni in cui Bush è stato presidente.
ferro84  16/04/2007 22:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho capito ma è innegabile che di fondo c'è una retorica americana che traspare in modo evidente forse non ci si voleva riferire a Bush ma è presente una certa mentalità che a me non piace proprio
84lestat  18/04/2007 10:56:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volendo in qualsiasi film si può trovare una retorica di fondo, che sia americana, europea, conformista o anticonformista. Bisogna capire se però quella retorica è voluta, cercate e pertinente o siamo solo che riusciamo ad "adattarla"
Angle  17/04/2007 08:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, il film non l'ho ancora visto quindi non posso mettere in dubbio assolutamente nulla di ciò che dici (anche perchè sembrano comunque motivazioni coerenti).
Ma su una cosa non sono d'accordo, o meglio, sono d'accordo in parte; voglio dire, la storia del cinema è piena zeppa di film con sfondi politici più o meno forti o significativi sui quali si può essere in sintonia o meno.
Quello che credo io però, è che non bisogna basarsi sul sfumatura(orientamento) politica/o per giudicare il film nel suo complesso.
Mi spiego meglio. Se 300 avesse per assurdo una retorica anti-bush, rispecchierebbe magari maggiormente i tuoi "gusti politici" ricavndone una valutazione più alta e questo, a mio avviso, è un errore.
Correggimi se sbaglio...magari non ho capito nulla di ciò che intendevi dire!
ferro84  17/04/2007 19:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SI E' VERO HAI RAGIONE se avessi scritto una recensione non avrei citato questo fra i difetti, Apocalypse Now è un film ideologico, magari un militarista non condividerà il suo messaggio, sicuramente però resta un grande film sia se se ne condivida i contenuti sia meno.
Hai capito in pieno quello che volevo dire, però questo è un commento, quindi un opinione non un dato oggettivo, oggettivamente è un americanata che può piacere o meno comunque un americanata non delle peggiori
Dio Brando  17/04/2007 16:54:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo ke secondo il tuo modo di vedere il cinema il tuo commento è + ke coerente quindi nn posso ribattere,xò su una cosa nn sn x niente daccordo con te,ovvero quelli ke tu kiami "i fastidiosi rallenty",ke x me sn una delle scelte + azzeccate del regista,xkè trasmetto,a mio avviso,la superiorità fisica e tecnika degli spartani.Xò questi sono gusti e si sa,nn siamo tutti uguali,cmq x me è un film eccellente.
ferro84  17/04/2007 19:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si hanno una logica ma amplificano un effetto rindondante e retorico che io ho trovato fastidioso
Angle  18/04/2007 12:02:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo che alla fine la pensiamo quasi nello stesso modo...
Exodus  21/04/2007 13:26:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Megaspottone della Nike XD mò me lo segno.