caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

300 regia di Zack Snyder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
probo     6½ / 10  12/04/2007 22:55:22 » Rispondi
tralasciando il fatto che segue poco la" vera storia dei 300", il film è ridicolo: sceneggiatura da cartoni animati (va bene che l'hanno fatto tutto negli studi e sono tutti effetti speciali, ma mi sembrava di essere finito nel cartone di Ercole...); il sonoro è un obrobrio: molte volte la musica di fondo è così alta da non far sentire le parole di chi parla, musiche a mio parere scelte malissimo (han messo una musica pop-rock in mezzo di uno scontro...ma si può!?!?).
ora vorrei passare ad illustare i soldati persiani: il regista aveva fatto un brutto sogno quando ha pensato di fare diventare praticamente tutti i soldati dei mostri? pochissimi infatti sono "umani", il resto sono mostri con i dentoni affilati, senza collo, con delle lame a posto delle mani e molte altri particolari non umani. Da quand è che i persiani non erano umani?!?!?
E, andando all'inizio, all'iniziazione di Leonida: quello era un lupo? a me sembrava un lupo mannaro!!!
Ora voglio però anche commentare lo stile di combattimento degli spartani: sembrava di vedere un balletto classico, tipo "Giselle" , con tutti quelle rotazioni per poi spingere l'avversario e poi trafiggerlo con lancia... l'ho trovato un attimino ripetitivo e fastidioso.
Devo dire però che, nonostante tutti questi dettagli che potrebbero sembrare banali, il film trasporta abbastanza bene, entusiasma chi lo sta vedendo. Sarà per tutto il sangue sulle punte delle lance? Perchè stiamo diventando come gli antichi, come i Romani? Che gioivano nel vedere il sangue sparso a terra?