300 regia di Zack Snyder

bacco2     7½ / 10  03/04/2007 12:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onestamente non so come ho fatto a convincere la mia fidanzata a venire a vedere 300, lei che ama i film d'essay che più sono tristi e meglio è, lei che si terrorizzò a vedere l'esercito delle 12 scimmie. Forse la positiva recensione di Guzzano (sulla cui incapacità recensoria non avevo dubbi) ha fatto sì che io riuscissi in questa impresa che è paragonabile alla scalata del K2 senza bombola di Messner.
Ma veniamo al film...
Accusabile di plagio ai danni di Peter Jackson ma soprattutto di Ridley Scott (il protagonista è uguale a Russel Crowe, che addirittura si aggira per i campi di grano fin dalle prime scene), questo film è di una tamarraggine assoluta.
Ma è proprio la tamarraggine a salvarlo, a renderlo una sorta di pulp fiction in versione storica con sprizzate fantasy. La tecnica in digitale rende questo film un'esperienza quasi unica, simile solo a Sin City (dello stesso autore mica per niente). Alcune scene rimarranno nella storia come la fine di Leonida, altre come la battaglia del rinoceronte vorrei che non fossero mai esistite.
Nota di demerito al doppiaggio che non mi ha convinto.
Sulla veridicità degli eventi non mi soffermo perchè, mi pare evidente e lo capirebbe anche un bambino di 8 mesi, non è certo la correttezza storica una delle finalità del film.
marlamarlad  03/04/2007 15:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma poi la tua ragazza è rimasta presa dal film?
bacco2  04/04/2007 12:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
all'inizio sì, poi si è un po' lamentata ma non troppo. Però alla fine, uscendo, ha sentenziato che non sceglierò i film da vedere insieme per i prossimi 6 mesi...

marlamarlad  04/04/2007 14:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, io con il mio uomo non vado mai al cinema perchè abbiamo gusti diversi, a lui piacciono le commedie ed a me no. Anche voi due potreste trovare compagnie separate per vedere i film.
bastet1973  04/04/2007 13:22:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento mi è piaciuto, hai ragione per quanto riguarda l'affinità con pulp fiction secondo me, il risultato, la sensazione che lascia è proprio quella! concordo in pieno
VincentVega1  04/04/2007 13:34:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
preparati a vedere ho voglia di te!
bacco2  04/04/2007 16:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a lei piacciono i film d'essay, mica "ho voglia di te"!!!