300 regia di Zack Snyder

Anakin     6 / 10  02/04/2007 10:19:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo film tratto da un fumetto, a sua volta tratto da un episodio storico... e proprio qui sta il problema!
Quando Frank Miller realizzò il fumetto, si basò essenzialmente su fatti storici. E' vero che ne ha fatto un suo riadattamento personale, romanzando il tutto, avvalendosi di "licenze poetiche" e adeguandolo allo stile fumettistico, ma il risultato finale è stato una storia avvincente e ben realizzata, che vinse meritatamente l'Harvey Award.
Il film, invece, si rifà direttamente al fumetto e la tendenza è stata quella di rendere la storia ancora + "fumettosa", anzichè + realistica come da un film ci sarebbe dovuti (o quantomeno potuti) aspettare. Ed ecco quindi che nell'esercito di Serse compaiono orchi, mostri che sembrano essere stati creati da esperimenti genetici, bombe a mano, rinoceronti, elefanti giganti stile "Lord of the Rings" e perfino dei ninja! Il bello è che gli spettatori che non hanno letto il fumetto, hanno sicuramente pensato che queste trovate provenissero dal fumetto stesso e invece è tutta farina del sacco dei produttori del film...
Non dobbiamo però dimenticarci che si tratta essenzialmente di una pellicola hollywoodiana e ciò equivale a un maggior spazio a sentimentalismi e retorica, cosa che Frank Miller nel fumetto aveva accuratamente evitato o trattato in maniera superficiale e con più ironia. Pessima la trovata (esclusivamente cinematografica) del politico spartano corroto.
Riguardo agli attori, non mi sono piaciute le varie interpretazioni. Forse a ciò ha contribuito il pessimo doppiaggio (per niente azzeccate le voci narranti), ma se in generale la tendenza del fumetto è stata quella di rendere il Re Leonida e gli spartani in generale come sì superbi, ma soprattutto fieri e orgogliosi, invece nel film i personaggi sono + tendenti allo "spavaldo-spocchioso".
Non si può negare, tuttavia, che il film ha un suo fascino visivo dovuto alla fotografia e alle scene di battaglia. Purtroppo, però, anche qui ci sono state scelte registiche discutibili: un uso "abuso" di rallenty, fatto allo scopo di rendere le scene simili alle vignette dei fumetti, che alla lunga stanca.

Chi si aspettava un "fumettone" da non prendere sul serio, ha forse apprezzato questo film + di quanto meritasse. Non ci si può dimenticare, infatti, che prima di essere un fumetto, l'impresa delle Termopili è un fatto storico di una certa importanza.
Chi si aspettava, invece, un film + fedele ai fatti storici, è rimasto oltremodo deluso e c'è perfino chi ha pignoleggiato troppo, elencando tutte le + piccole pinniche e incongruenze storiche. Cosa ridicola, poichè la bellezza di un film storico è indipendente dalla realtà dei fatti.
Insomma, personalmente avrei gradito una via di mezzo: un film storico che si prende le sue libertà, ma senza scadere in un fantasy alla John Wayne, come questa pellicola ha finito per diventare.
volodaquila  02/04/2007 12:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il commento più intelligente che ho letto, bravo hai colto molte situazioni che mi trovano d'accordo.
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  03/04/2007 12:57:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco le tue critiche e sono fondate, ma io all'opposto ho proprio apprezzato questo evadere dalla realtà del film, che altrimenti l'avrebbe reso un "Troy 2 senza Brad Pitt".

Il bello del film, tralasciando la base Milleriana, è proprio guardare la vicenda con un occhio più "Industrial" , più moderno, senza scadere nella banalità nè scenica, nè dei personaggi, e soprattutto coinvolgendo lo spettatore.

Apparentemente è il più ignorante dei fratelli maggiori Troy e Alexander ,che fanno parte più o meno dello stesso genere, ma a mio parere in PATHOS, EPICITA', ORIGINALITA', e anche in colonna sonora li supera tutti e due con un bel pò di distacco.

Fare documentario poi su vicende che sono poi diventate note e apprezzate da tutto il mondo proprio per l'abilità e la fantasia dei greci nel creare miti è la cosa più BANALE e INUTILE che si poteva fare, è stato un bene quindi secondo me MITIZZARE ancora di più la vicenda, che tra l'altro un mito vero e proprio mi sembra che non ce l'avesse. Qui sta l'originalità.
Anakin  03/04/2007 16:13:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, io trovo che Troy e Alexander siano dei pessimi film e mi sono piaciuti MENO di 300. Quindi non sono proprio degli esempi da prendere, per intendere quello che mi aspettavo da 300.

Non sono però d'accordo con te quando dici che lo scopo di questo film era "mitizzare" di + la vicenda e se davvero era questo lo scopo, non lo ha centrato. Come ho scritto nel mio commento, il risultato finale di 300 è "un fantasy alla John Wayne", che può piacere o non piacere, ma che io non ho apprezzato granchè.
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  03/04/2007 19:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sto John Wayne non ce lo vedo, ma forse capisco a cosa alludi, lo scopo secondo me rimane quello di mitizzare di + il tutto, ma come dici tu, per te non l'ha centrato.. A me fino a metà film non aveva convinto, poi una volta chiare le meccaniche l'ho trovato un ottimo film di intrattenimento, certo se mi aspettavo di più sarei potuto rimanere deluso... Come la delusione che probabilmente proverò vedendo Ghost Rider, che mi sforzo di non andare a vedere......perchè so già a cosa andrò in contro...ma.......