caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

300 regia di Zack Snyder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
agentediviaggi     7 / 10  30/03/2007 01:26:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si avvisa la gentile clientela che questo film è tratto da un fumetto!
A volte non capisco certi commenti; si esaltano film pseudo-storici come il Gladiatore solo perchè c'è la regia di un ex grande e qualche attore in voga e poi si fa la bocca storta per la retorica (sempre meno del Gladiatore) militareggiante e manichea di una storia come questa nata su una rivista per adolescenti, dove francamente oltre alla pompa magna io ho notato persino il respiro dell'epos omerico (soprattutto nella voce narrante). Un film che ha per inciso la sfortuna di avere come regista un tizio che ha un nome da lottatore di wrestling.
In realtà spesso si commentano film come la Guerra dei mondi come film spazzatura non notando come un film su una invasione aliena deve mostare una invasione aliena ed è difficile immaginare questi alieni che tra un raggio della morte e l'altro si mettono a recitare Shakespeare. On the contrary si esaltano films come Matrix per il suo discorso sulla realtà, quando dopo 5 minuti il discorso sulla natura della realtà viene massacrato dai colpi del kung fu.
Credo che quando si va a vedere una produzione commerciale non si possa pretendere la profondità della Nouvelle Vague cosi come quando si va a vedere Ozu o Kurosawa è più lecito aspettarsi la descrizione dei costumi giapponesi e una recitazione direttamente presa dal teatro no piuttosto che mirabolanti effetti digitali. E' solo una questione di cosa ci piace vedere al cinema in generale o cosa ci piace vedere in un particolare momento (tutti noi possiamo avere momenti più seri e altri più goliardici). Ed è ovvio che un 7 dato a un film come questo godibilissimo e nobile non solo negli effetti speciali non valga un 7 dato a un grande autore. Ad maiora.
betsim76  30/03/2007 08:54:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io concordo. Il problema è che questo tuo pensiero, teoricamente alla portata di tutti, per molti risulta inavicinabile. Poi, gli stessi che fanno tanto gli schizzinosi dandosi un tono da storici (quando i dati sulla battaglia delle termopili si ottengono tutti con 30 minuti su internet) o da intenditori di cinema magari votano film di spessore, culturalmente importanti, di pregio registico e interpretativo, dando 5 perché noiosi... Bah...
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  30/03/2007 02:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C AZZO! CONCORDO CON TUTTO CIò CHE HAI SCRITTO!!! Complimenti.
Ps. per gusti personali, amante di film "pomposi" come questo avrei alzato il voto :D