300 regia di Zack Snyder

lucasssss     8½ / 10  29/03/2007 11:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso film spettacolare, si violento, c'è molto sangue ma decisamented d'impatto, logicamente in questo film di digitale se ne fa grande uso ma se lo spettatore si lasciasse prendere dalle gesta eroiche dei vari personaggi non pensando che altro non è che una ricostruzione fatta al computer, questo film è veramente suggestivo e grandioso.
Il film a tratti è anche commovente con scene alla "il gladiatore" o "la passione di cristo" e le scene al rallentatore alla "matrix" danno un tocco decisamente surreale e fantastico.
Un altro fattore importante che mi ha fatto valutare la pellicola è che quando si fa un film basato su fatti realmente accaduti, di qualsiasi genere esso sia, non sempre si riesce ad attenersi alla realtà, questo film, sebbene i fatti risalgono a quasi mezzo secolo prima di Cristo mi sembra abbastanza veritiero, anche se la storia non riesce a ricostruire con esattezza gesta risalenti a quell'epoca.
Leggendo quello che i libri di storia hanno fatto arrivare fini a noi mi accorgo che le fasi principali del film sono attinenti alla realtà, si certo poi ci sono gli uomini deformi dipinti come mostri, quello che in mezzo alla battaglia uccide 100 persiani senza ricevere nessun colpo, ma un minimo di teatralità ad un film del genere si dovrà pur dare.
E per finire la musica, ottima, ma un consiglio, film da vedere assolutamente al cinema con impianto audio di ultima generazione, altrimenti perderebbe, a mio avviso, il 50% (in dvd a casa in tv? no comment...) BUONA VISIONE