300 regia di Zack Snyder

ziotom77     6 / 10  28/03/2007 22:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio voto è una media data dall'8 che si merita per la fotografia e per la scelta registica ma 4 per la storia narrata...
nel senso che l'esercito di Leonida era composto si da 300 persiani ma con loro c'erano anche 4000 soldati alleati e solo quando il soldato gobbo rifiutato da Leonida condusse il re Serse per quel sentiero per colpirli alle spalle Leonida decise di restare solo con i suoi 300 spartani e fecero una brutta fine, mentre nel film fa vedere i soliti 300 che poi sono sempre i soliti dieci spartani che uccidono a più non posso...
va bene dedicare un film solo ai quei 300 ma così tutta la storia va a farsi benedire e tutto il film assume un carattere fintoo e surreale...
Stewie  29/03/2007 00:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
surreale.......guarda che non è proprio vero vero vero vero!!!!

.......o i persiani erano tutti mostri come gli immortali?!?!?!?!???

bah
Angelus  28/03/2007 23:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che la storia sia così diversa cmq!! E' stata modificata + in Troy che qui in 300!!
Riguardo all'ultima frase che hai detto "...il film assume un carattere finto e surreale...", ricordati che dietro 300 c'è lo zampino di Frank Miller!!!
Cmq questo è solo un mio parere!!! Ho pieno rispetto di tutti i commenti!!!!
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  28/03/2007 23:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' TRATTO DA UN FUMETTO *****
Kal-El  29/03/2007 08:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che comunque non è un film strettamente di storia, c'è anche da dire che gli Arcadi vengono comunque inseriti nel film, anche se il loro ruolo viene "giustamente" reso marginale... anche solo a livello storico, Sparta dominava una regione assai più vasta di quanto i suoi effettivi militari permettessero, questo perché non era poi così falso che 1 spartano equivalesse a 10 o più Arcadi in combattimento.
Anche se nel film non si fa riferimento al numero degli Arcadi, è lecito pensare che essi fossero almeno in qualche migliaio, dal momento che debuttano additando i 300 come un "pugno di guerrieri".
Di fatto poi non è che facciano un granché, come ci si poteva aspettare da maniscalchi, contadini, vasai, etc... ;)
Insomma, con le dovute differenze storiche e con le dovute cautele, dire che anche storicamente furono i 300 spartani a sostenere il grosso dell'onda d'urto persiana non mi sembra così fantasioso :P
betsim76  29/03/2007 08:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo, ma come al solito facciamo le pulci a piccolezze come questa per definire il film fantasioso... quando il film E' fantasioso! Perché tutti i critici storici non sottolineano che mostri e giganti non esistono???? Quello più di tutto dovrebbe far capire che il film é la versione leggendaria della storia, vista con gli occhi spartani!! Non é difficile
Angelus  29/03/2007 18:04:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che l'inserimento dei mostri nel fumetto da parte di Frank Miller sia dovuto al fatto che l'Asia orientale era una zona sconosciuta al mondo occidentale, di conseguenza viene rappresentata come una terra piena di mostri e bestie surreali!!!
bastet1973  29/03/2007 09:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
primo il film è tratto da un fumetto e quindi basta con questa storia che la storia era diversa ...E' DIVERSA PERCHE' NON E' UN FILM STORICO MA LA TRASPOSIZIONE DEL FUMETTO, SIA NEI DIALOGHI CHE NEI CONTENUTI
secondo guarda che gli alleati di Leonida c'erano eh...non ti ricordi quando Leonida chiede agli alleati che mestiere fanno?? quando poi viene tradito decide cmq di restare anche se gli alleati si ritirano e manda uno dei 300 a Sparta per raccontare le sue gesta... quindi non capisco il tuo commento.
Angelus  29/03/2007 18:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq cerchiamo di nn chiuderla questa discussione, a me piace scambiare idee riguardo certi argomenti!!!