300 regia di Zack Snyder

Uranux     7½ / 10  27/03/2007 10:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo di essere venuto a conoscenza di questo film tramite trailer.
Ho l'abitudine di leggere le recensioni dei film in uscita e quando avevo letto di 300 ne ero rimasto incuriosito.
Da appassionato di storia nonche' di storia greca, ho pensato, non potevo certo non dare una possibilità a questa pellicola.
Prima però, pensai, lasciamoci solleticare dal trailer.

Bello ... il trailer dava l'idea di un film la cui fotografia e la realizzazione scenografica erano di potenza impressionante. La profondita' dei dialoghi ? Beh un trailer non può darne un'idea. Ma a voler ben considerare ... anche nel film immagino ci sia poco spazio per cerimonie e pause caffè: si tratta di 300 soldati contro centinaia di migliaia ... non è un confronto alla pari.

I cenni storici ci sono, ma la pellicola è chiaramente infedele a cio' che si racconta. La pellicola ha fini semplici: esortazione alla difesa della propria patria, esaltazione dello spirito guerriero.
Si sa, giustizia e forza pur se destinati alla disfatta generano eroismo e il mondo ha sempre bisogno di eroi.

La fotografia di questo film ha del divino, i corpi .. le riprese dei corpi statuari di quei soldati spartani sono eccezionali. La rappresentazione filmografica delle tecniche di guerra della falange spartana e' esaltante.
Alcuni cenni sono appunto un pò troppo fantasty e mistici ma nella cozzaglia di tradizioni e superstizioni ci sta tutto. Nessuno compie miracoli e magie, tutto rimane, pur nel pieno dell'esaltazione, legato alle semplici armi.

... e tutto con le armi finisce ... inevitabilmente.
giumig  27/03/2007 11:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro uranox non è che i cenni fantasy e mistici ci stiano tutti nella cozzaglia di tradizioni e superstizioni. Ci stanno tutti semplicemente perchè 300 è un fumetto di Frank Miller, per cui tutti i mostri e tutte le cose "poco" storiche non sono altro che una fedele trasposizione del fumetto stesso. Non di un libro di storia greca.
Uranux  29/03/2007 13:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so che e' la trasposizione di un fumetto.
Io dicevo che comunque non danno fastidio al film in se.
O almeno .. non lo hanno dato a me.