300 regia di Zack Snyder

Almirante     6½ / 10  27/03/2007 00:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so come si posso arrivare a dare 10 9 8 a questo film....il massimo conceso può essere 7.

il voto nasce da una semplice media.

effetti speciali, fotografia e scenografia: 10

recitazione degli attori, storia e soprattutto dialoghi: 3, voto degno di un'americanata.

capisco che sia un fumetto e non un film storico ma rappresentare gli startani come dei wrestler con i pettorali pompati e capaci di dire solo onore e gloria (per quanto siano concetti a me cari) mi pare alquanto riduttivo.
Serse assomiglia molto di più ad un trans come luxuria che ad un re.
leonida sembra comandare un gruppo di automi identici tra loro e privi di materia grigia.
Non esiste un minimo di trama, i dialoghi sembrano quelli di hot shot.
la battaglia dovrebbe avvenire nello stretto delle termopili mentre poi è combattuta sulla spiaggia....per mè è una vera occasione mancata...il regista è lontano anni luce dal tema trattato dal film.
Invia una mail all'autore del commento luca986  27/03/2007 00:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la penso esattamente come te ma ho dato 6....bravo! finalemnte uno che fa la media: così andrebbero giudicati tutti i film...in questo modo 1 non sarebbe il secondo voto più usato....
betsim76  27/03/2007 08:30:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo. Non siamo di fronte ad un compito di matematica. Uno mette un voto in base alle emozioni che il film gli ha dato. Cercando anche di giudicare l'aspetto tecnico, ma senza usare la macchinetta. Ci sono film bellissimi che sono poveri sotto l'aspetto tecnico (3 per effetti, costumi ecc) ma incredibilmente espressivi e emozionanti. Altri che hanno storie scarne e semplici ma efficacemente raccontate. Se si fa sempre la media i film che superano l'8 sarebbero davvero pochi.
giumig  27/03/2007 09:50:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
verissimo, non siamo a scuola! se 300 puo' essere scarso di dialoghi o di trama (ma per me non è vero), pero' alla fine ti lascia di 1000 emozioni, non vedo perchè non dargli 8! Viceversa se vedo un come dogville, che non ha scenografie, musiche, paesaggi, effetti speciali, e pero' mi lascia qualcosa dentro, gli do 9...non è che dico: "a vabbè i dialoghi valgono 10 e gli effetti speciali 2, quindi media 5" dai!
bastet1973  27/03/2007 12:38:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pienamente daccordo, il film emoziona indipendentemente dall'ambientazione secondo me hai scelto un ottimo esempio. Comunque io non trovo assolutamente povero di dialoghi questo film e la voce narrante pienamente azzeccata. Poi il fatto che fossero muscolosi non mi sembra venga messo in dubbio storicamente o mi sbaglio?
Almirante  27/03/2007 12:46:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non lo trovi povero di dialoghi? ma se nemmeno un personaggio oltre al re e alla regina viene minimamente approfondito. tutto ciò che sanno dire è onore e gloria.la scena del primo incontro tra serse è leonida sembra quella tra randy savage e the undertaker su un ring di wrestling...quando leonida dice non mi inginocchio perchè ho un crampo alla gamba...c'è solo da sbellicarsi dalle risate...ditemi che sono i dialoghi originali del fumetto e vi risponderò che sto fumetto l'ha scritto l'autore dei dialoghi di una pallottola spuntata...anzi no quelli erano più geniali.
sul piano delle emozioni non mi ha mai coinvolto in quanto non esiste un'evoluzione del personaggio principale. è monoespressivo e monoschematico dall'inizio alla fine...riesci a prevedere come sarà la scena dopo tutte le volte...

Constantine  27/03/2007 12:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no aspetta... Devi partire da un altro punto, non è che questo film tratta della guerra delle Termopili, questo film è la trasposizione di un fumetto che prende come spunto la battaglia per narrare un racconto di gloria e onore, di guerra e di eroi. I dialoghi sono volutamente sopra le righe per esaltare i concetti, renderli palesi, renderli fondamentali. Il personaggio di Leonida non ha proprio nessuna evoluzione, non ne deve avere, quella è la sua caratteristica, prontio a sacrificare tutto per Sparta per l'onore per la gloria, per la libertà del suo popolo. Come fai a dire che la recitazione è scarsa? Posso capire uno che mi dice che il doppiaggio non lo ha convinto ( cosa che non mi trova d'accordo) ma diavolo Butler fa il vero mattatore...
Almirante  27/03/2007 13:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se il fumetto era scarso di contenuti non vedo perchè lo deve essere anche il film....spiegami quali sono i concetti che esalta il film....chi difende il film usa sempre la scusa che è tratto da un fumetto.ora questi fumetti non è che siano la bibbia...magari è un fumetto molto mediocre se è venuta fuori un americanata cosi...leggiti martin mystere...li i dialoghi e la storia sono sempre curatissimi...vorrà dire che questo fumetto da cui è tratto il film è un fumetto mediocre...
Constantine  27/03/2007 21:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Martyn Mystere? Siamo fuori strada... paragonare un fumetto bonelliano a un qualsiasi lavoro di Miller è quasi un assurdità. I concetti che esalta il fumetto li ho già espressi e lungi da me difendere il film dicendo che è tratto dal fumetto. Il film è ottimamente realizzato, fotografia, regia, interpreti, colonna sonora e tutto il resto inoltre secondo me ha dei contenuti adatti al genere e si qualifica come storia tratta dal fumetto, cioè non vuole risultare un film storico ma un film fantasy. Se leggerai mai 300 potrai capire quello che voglio dire, se parli di questo senza averlo mai manco sfogliato allora... Per quanto riguarda Mystere siamo su un fumetto esplicitamente commerciale di casa bonelli che tutto ha tranne che rarissimi spunti d'autore, nella fatti specie lo specifico target della casa induce gli artisti delle nuvolette ad allontanarsene o magari a non lavorarci proprio... Vedi per esempio Sclavi o Sicomoro... anche se i discorsi per entrambi sono molto diversi. Parli di americanata, termine che non comprendo viste le numerose contraddizioni che porta con se, ognuno vede un americanat infatti a modo suo... Questo film per il genere e gli argomenti trattati credo solo sia molto riuscito...
bastet1973  28/03/2007 09:48:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma infatti non capisco Almirante...cioe' secondo te Snyder doveva prendere solo spunto dal fumetto e stravolgere tutto? renderlo credibile, cambiare i personaggi, stravolgere i dialochi dando spessore, scusa ma allora avrebbe fatto un film sulla battaglia delle termopili e non avrebbe fatto la trasposizione di un fumetto! Se Almirante conosceva il fumetto cosa cavolo è andato a fare al cinema?? Chi apprezza quel fumetto non avrebbe mai accettato la personale interpretazione del regista, ha amato questo film perche' fedele allo stesso e visivamente grandioso! Per essere un film/fumetto è di gran lunga migliore dell'attualmente nelle sale ghost rider! In quel caso bisogna suicidarsi a sentir quei dialoghi!!
Constantine  29/03/2007 21:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh Santissimo cosa hai evocato!!! No lasciamo perdere il confronto tra le due pellicole non esiste... Era più difficle trasportare il Ghost al cinema ma il risultato ottenuto è anche più scadente delle più nere aspettative...pessimo... Questo 300 serve anche a continuare l'idillio tra cinema e fumetti che può portare ad altri grandi, grandissimi film.