caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

300 regia di Zack Snyder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto     1 / 10  26/03/2007 09:35:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che b-r-u-t-t-o film!
Non ho trovato nulla di nulla da salvare.
Un paio d'ore scarne di sequenze truculenti e grandguignolesche fini puramente a se stesse e rispettose dell'unico canone dell'essere 'Chic'!!!
L'abuso del digitale è la negazione della spettacolarità! 2 cavalli veri e reali danno molto più emozioni di un enorme esercito digitale e questo film ne è la riprova.
Più di una volta appare evidente (e irritante) come l'ambientazione sia stata cucita intorno a un gruppo di attori immobile che fissa il vuoto.
La tonalità cupa e metallica dei colori non fa altro che (beh, oltre a nascondere e miscelare gli effetti...) smorzare l'epica del film! anche le scene che dovrebbero essere più intense ed epiche finiscono per annoiare e a trasmettere allo spettatore solo distacco e freddezza anzichè coinvolgimento.
I dialoghi paiono scritti negli anni '80 dagli autori di Stallone, cose del tipo 'tu sei il male e io sono la cura...', ma sono in ritardo di 20 anni!!! e suonano veramente ridicoli!
Il ritmo prosegue a saltoni alternando momenti troppo lenti ad altri troppo veloci senza mai trovare il giusto equilibrio e nemmeno il giusto tempo.
Lo stesso montaggio appare ogni tanto frettoloso saltando qualche passaggio o interrompendo di colpo momenti che parevano più fondamentali.
La recitazione ? boh,magari non è nemmeno da buttare ma a questo punto che importanza ha ? sono una banda di palestrati che urla e salta e poco più!

Putroppo non è nemmeno un film adatto a sorridere (mai una battuta) o sgranocchiare pop corn! ha persino l'arroganza di voler essere preso sul serio!

Cosa resta di buono quindi? forse l'intreccio storico (che quà fa giusto da sfondo e bozza...) ovvero tutto ciò che col film o il fumetto ha ben poco da dividere!

Infine sottolineo che il mio non è un voto provocatorio!, questo è il giudizio che ritengo si meriti una spazzatura del genere.
Non ho letto il fumetto (sebbene sia un collezionista e ne ho letti milioni di ogni genere) e non so dire quanto la trasposizione sia coerente ma nemmeno mi interessa, bisogna accettare che non tutte le 'graphic novel' sono capolavori, non tutto ciò che ha fatto Frank Miller lo è, ed infine non tutti i film lo sono!

Ebbene ritengo questo film uno spreco assoluto di tempo e denaro e lo sconsiglio assolutamente, poi fate voi.
giumig  26/03/2007 09:53:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo sarà anche un voto provocatorio, ma oggettivamente non si puo' dare 1 a questo film e poi dare 7 a natale a new york e 10 a cars...dai per favore!
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  26/03/2007 10:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si...Ma è vero anche che non tutto ciò che non è capolavoro, merita 1, com'è vero anche che se tutti avessero dato 1, tu avresti dato 10
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  26/03/2007 13:24:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Il mio commento è stato accorciato....adesso non si capisce lo sfogo isterico)
Constantine  26/03/2007 17:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E già...
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  26/03/2007 12:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nò purtroppo come ho detto non è voto provocatorio, prima di darlo ci ho pensato bene perchè sapevo che sarei stato aggerdito, ma è così: questo è il film più brutto e inutile che ho visto negli ultimi 10 anni!
Dopo venti minuti volevo già uscire per la noia.
E più brutto di film che magari ingenuamente brutti mi sentirei persino di riguardare per riderci sopra!
Quale collezionista di fumetti non legge 300 ? io! vuoi venire a casa mia a controllare ? di Miller ho il ritorno del cavaliere oscuro (eccellente) ma non il seguito, avevo qualcosa di Sin city (carino) che ho scambiato, ho give me liberty (eccellente il primo, scarso il secondo, e il termine della trilogia nemmeno l'ho letto), poi ho qualche altro migliaio di fumetti vari.
Ricordo che Miller collaborò a robocop 2 e gradii molto la sua mano.

Non accetto che si dubiti delle mie parole, non siete d'accordo con i miei gusti ? chissenefrega! io ribadisco quanto ho scritto e sconsiglio altamente il film bollandolo come spazzatura, poi liberissimi che a voi piaccia.
giumig  26/03/2007 12:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno che da 10 a cars e 7 a natale a ny non è che sia un grande intenditore di cinema, per cui il tuo commento non ha molto valore
VincentVega1  26/03/2007 12:57:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma per me è stato molto esaustivo! che poi abbia dato altri voti che nn vi possano stare bene centra poco! anche quando uno dà tutte le motivazioni possibili viene attaccato per forza magari solo perchè ai fan del film fa più piacere un 8,18 che un 8,15!!
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  28/03/2007 18:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! continuiamo a lottare per la libertà di espressione e bando al conformismo! che non vuole dire affatto essere 'anti' a priori ma semplicememente esprimere sempre la propria opinione e poi la media sarà quella che sarà! o bisogna farsi piacere anche quel che non piace?
Constantine  26/03/2007 17:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto, non scaldarti troppo... Hai migliaia di fumetti ma non quel centinaio fondamentali quindi potrai anche essere un collezzionista ma forse è meglio che rimpolpi la tua collezione di titoli veri e propri.. Per quanto riguarda il tuo commento lascia perdere, un uno è proprio immotivato e per forza provocatorio, ti aspettavi di essere aggredito? No, tu VOLEVI essere aggredito, cosa che non faccio assolutamente quanto mettere in dscussione il tuo voto o dubitare delle tue parole. Dico soltanto che di questo film hai afferrato pochino e che magari il tuo voto è un pò troppo soggettivo... tutto qui.
Constantine  26/03/2007 17:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, e tanto per chiarirci, il fumetto di Miller 300 è un CAPOLAVORO...
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  27/03/2007 09:33:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm...guarda, per quanto mi riguarda il concetto di Capolavoro deve abbracciare quanti più soggetti possibili altrimenti capolavoro non è! 300 l'ho sfogliato e non mi interessava. Watchmen è un capolavoro, Lxg...dello stesso autore così così, Give me liberty è un ottimo fumetto (anche se magari un pò datato...), MW va alla guerra...ehm...una mezza cag***!
E comunque, checchè ne dici tu, il mio NON è e NON voleva essere un voto provocatorio! non ho trovato proprio niente che mi interessasse in un film del genere, è una buona trasposizione? Ok, allora Miller in 300 ha esaltato proprio quelle caratteristiche che in sincity mi lasciavano delle riserve! sempre più skifiltor e sempre più splatter! che, si badi bene, non è che di per se mi disgustino, ma in forma così gratuita, banale e fine a se stessa...non mi piacciono proprio!
Ah, dimenticavo, anche il commento sonoro l'ho trovato di totale disinteresse!
Evidentemente non sono per nulla affine a prodotti così moderni! con spartani e spartane che paiono usciti dal grande fratello (e probabilmente anche i dialoghi...), abusi su abusi di digitale (e dal mio punto di vista neanche di eccelsa qualità...) e trovate modernal chic che fanno di serse un trans di due metri...; perchè ho visto il film? ma perchè non devo farlo? questo era il film più interessante nelle uscite settimanali e quindi l'ho visto...ma non dovrà poi certo piacermi per forza...o nò! alla pari di alcuni tuoi presunti capolavori fumettistici...sapessi quanti blasonati 'capolavori' a me hanno fatto ca****!!!
Cos'è? devo farmeli piacere per forza oppure sono un c-r-e-t-i-n-o??? a bhè, certo che se ragionate tutti così allora siamo proprio a posto...
Constantine  27/03/2007 13:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuno ti ha dato del cretino e così non fai altro che sposare la mia teoria, non ti accontenterò aggredendoti perchè non mi devi dei soldi per quello che scrivi... Ti dico soltanto che non sei molto esperto di fumetti perchè non basta leggerne migliaia per esserlo, parli di soggetti da abbracciare per essere un capolavoro? Mi spiace non è quella la caratteristica fondamentale... Anzi non ce ne sono proprio. Nessuno ti ha detto che non saresti dovuto andare a vedere il film, e nessuno pretende che voti in maniera oggettiva, si dia il caso però che se vieni qui e spari uno cercando di provocare (perchè è questo che fai...) allora la gente come me ti risponderà sempre. Sei tanto prodigo di paragoni per ogni passaggio o immagine del film che credo tu abbia passato più tempo a inventarti un modo per affondarlo che altro... Ad altra gente non è piaciuto ma di uno vedo soltanto il tuo e sai perchè? Perchè gli altri riconoscono che non è stato di loro gradimento ma non cercano spudoratamente di abbassargli la media come invece conti di fare tu. Watchmen è un capolavoro, ed è vero, la sua trasposizione la sta curando lo stesso Snyder... quindi magari ci diamo appuntamento al tuo prossimo uno.
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  27/03/2007 19:38:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Constantine, ehm...sei una brava persona, però è meglio se leggi attentamente!
Nessuno mi ha dato del cretino? ah già, invece mi hanno dato del deficiente!
Inoltre ribadisco che NON volevo provocare! questo per me è il voto che si merita questo film! come ogni altro voto che ho dato ad ogni altro film che ho giudicato! gli do 1 perchè non voglio che film così vengano nemmeno prodotti così non correrò il rischio di vederli, capito?
Facevo tutt'altro che cercare di affossarlo! sono rimasto sino alla fine perchè cercavo/speravo di trovare qualcosa che mi piacesse ma non è stato così!
Secondo tè io sono così stupido da dare un 1 per abbassare la media di uno 0,001 a film che prenderà qualche centinaio di voti???
Ma cosa vuoi che me ne importi a me???
Watchmen secondo me farebbero bene a non farlo comunque vedremo, gli darò 1? boh non lo sò! gli darò quello che per me meritera? non mi pare poi di essere uno che gira a seminare degli 1, o nò ???
Constantine  27/03/2007 21:20:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che io parlo soltanto per me quindi se volevi rispondere a qualcun'altro che ti ha dato del deficiente hai sbagliato soltanto post, non di certo io a leggere. Comunque la discussione non sussiste più, dato che il tutto si riconduce ad un discorso soggettivo come si può controbattere? Di certo non puoi dire che speravi dando uno che film del genere non venissero più prodotti perchè penso sia risibile tale discorso... Per il resto tu resta pure convinto di quello che ti pare tanto il motivo della discussione non era certo quello di farti cambiare idea, quello che si doveva capire credo si sia capito. Poi che io sia una brava persona è tutto da accertare...
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  28/03/2007 09:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, ho detto che eri una brava persona solo per educazione ma non ne sono convinto nemmeno io...
Ciao e al prossimo film, dove magari ci troveremo d'accordo...o forse nò! que sera sera!.
Constantine  26/03/2007 12:11:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per favore... Almeno avessi la decenza di fare finta di non essere spudoratamente provocatorio. Che collezionista di fumetti non legge 300? Ma per favore...
betsim76  26/03/2007 10:18:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembrerà strano, ma sento di difendere il tuo punto di vista. Hai dato un 1 motivato (lo hai demolito, pertanto 1 é appropriato) e per una volta un commento che non fa il pelo alla trasposizione storica o alle somiglianze con altri film, o cerca parallelismi d'attualità.
Mi chiedo solo una cosa: é vero che hai dato 7 a Natale a New York? Perché altrimenti il tuo giudizio mi pare da rivedere seriamente, così come i tuoi gusti.
giumig  26/03/2007 10:54:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
betsim basta che clicchi sul suo nick per vedere tutti i commenti ed i voti dati...
betsim76  26/03/2007 11:16:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, ho visto...
A parte poche eccezioni (Il profumo, era glaciale 2) per il resto sono molto poco in sintonia con i suoi voti...
6,5 notte prima degli esami????
idem per scrivimi una canzone???
Ho la sensazione che lui sia più un amante delle commedie leggerine leggerine...
alex14  26/03/2007 14:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che d-e-f-i-c-i-e-n-t-e persona
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  26/03/2007 16:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho offeso n-e-s-s-u-n-o!
Mi pare che ora sia chiarissimo a tutti chi tra me potrebbe eventualmente essere il più stupido!
Comunque giudicheranno altri, io ho solo espresso una opinione, se a te non garba sono affari tuoi e tieniteli per te oppure replica con rispetto e decenza.
giumig  26/03/2007 18:28:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i voti dati da giusto a vari film che h visto:
notte prima degli esami oggi: 6,5
scrivimi una canzone: 7
natale a new york: 7
the departed: 6,5 (quindi inferiore a natale a ny...)
cars: 10 (quindi il film perfetto, il migliore di tutti i tempi, nemmeno il padrino o shindler'list o amici miei o nuovo cinema paradiso o seven o altri potrebbero mai superarlo!!!)
ti amo in tutte le lingue del mondo: 7 (pieraccioni supera scorsese)
c'era una volta in america: 10 (e dai qui ci sta...quindi pero' è pari a cars...ok)
shaolin soccer: 10
e, ciliegina sulla torta....
CHICKEN LITTLE: 9,5 nooooooooooooooooooooooooooooo...hahahaha dai come dare credito ad uno che da 9 e mezzo a chicken little!!!!
Vi riporto un commento fatto da un altro utente proprio al voto dato da giusto a chicken little: "primeggia su nemo e gli incredibili? ma cosa hai preso prima di vedere 'sto film? no perche' se ne hai ancora basta che mi fai uno squillo eh!"

giusto, se questi sono i tuoi gusti allora il tuo 1 dato a 300 vale come un 10. Grande!!!
jackz  27/03/2007 01:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah! Se il genere di film che preferisce è cars, chicken little e natale a NY non capisco perchè è andato a vedere 300. Visti i suoi gusti ha DAVVERO buttato nel cesso i suoi soldi. contento lui...
bastet1973  28/03/2007 09:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gli hai risposto nel migliore dei modi! ;-)
Constantine  27/03/2007 13:10:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giumig non c'era bisogno di tale cassa di risonanza... Io sono per: " ognuno dia il voto che più gli aggrada..." ma che poi non si aspettino che gli altri stiano zitti e in silenzio... Questo è un sito di discussioni cinematografiche...
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  27/03/2007 09:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so i tuoi, ma i miei voti sono contestualizzati al genere ai mezzi e all'intento del film quindi difficilmente paragonabili fra di essi, natale a ny non prenderà mai 10 e nemmeno 8 credo, ma come leggerissimo intrattenimento natalizio centra in pieno il suo bersaglio e ben meglio dei suoi predecessori quindi il suo 7 se lo merita.
The departed personalmente...mi ha lasciato ben poco! ha vinto l'oscar ? ...solo perchè secondo me si è trovato al posto giusto al momento giusto come un paziente inglese o tanti altri, credo sia stato il film meno appropriato per premiare Scorsese ma vabè, capita!
Insomma, potrei continuare e ricommentarli e spiegarli tutti ma non ne vedo poi la necessità!
Guardatevi i film che vi pare e conformatevi ai gusti che vi pare e e piace, io quel che vedo commento, se vi va bene ok altrimenti affari vostri!
giumig  27/03/2007 15:26:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto, il mio era solo un elenco dei voti che ai dato, in cui si evince che i tuoi gusti cinematografici, del tutto legittimi, non sono certo conformi a quelle che sono le qualità oggettive dei singoli film: non puoi dirmi che shaolin soccer e cars siano i film più belli di tutti i tempi (perchè il 10 ha questo valore). Se poi tu te ne freghi del valore di un voto e lo dai con così tanta legerezza, allora permettimi anche di dire che il tuo 1 a 300 è stato dato in modo superficiale e soltanto per provocare (lo hai detto tu), ma non è, e non sarà mai, il voto che, oggettivamente, tale film merita.
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  27/03/2007 19:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me pare di avere scritto che il mio NON era un voto provocatorio, ma comunque avanti così, leggete quello che vi pare, capite quello che volete e impalate chi si conforma a voi...
I miei voti non sono niente affatto superficiali ma contestualizzati per il genere e il tipo di film quindi non direttamente confrontabili tar loro, tu dalli come ti pare che a me non mi turba minimamente ma io li do così!
Inoltre delle qualità oggettive di un film 'me ne frego', ciò mi interessa solo per capire se un film è fatto coi piedi o nò, dopodichè quel che conta è quanto e cosa mi piace e punto.
giumig  27/03/2007 23:48:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caspita era talmente assurdo dare 1 a questo film che non avevo letto il "non"...quindi per te è proprio spazzatura...ma a questo punto penso che tu abbia visto soltanto il trailer.
Poi, mi dispiace ma i tuoi voti sono molto superficiali, perchè non si possono votare i film singolarmente senza tener conto della storia del cinema e di tutto quello che è stato: un 9,5 a chicken little e un 10 a cars significa che, pur limitandoli soltanto al genere d'animazione, non conosci decine di altri cartoni e che per te cars è IL MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE DI TUTTI I TEMPI. Stesso discorso per shaloin soccer: per te E' IL MIGLIOR FILM COMICO DI TUTTI I TEMPI.
Inoltre io non do i voti come mi pare, ma come si devono dare: non puoi farti trasportare dell'emozione del momento e dare 10 o 1 cosi facilmente, perche cosi falsi tutti i voti degli altri utenti che votano in maniera serie e ponderata, tenendo ben presente il valore di un 10 (il film perfetto, e insuperabile...per il genere...ok?) o 1 (il peggior film mai realizzato...per quel genere...). Ci sono anche altri voti: 5,6,7,8,4...
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  28/03/2007 09:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho visto il film intero (purtroppo).
A me della storia del cinema e del valore oggettivo (con cosa lo misuri? con il goniometro?) me ne frega pochino...
Comunque (mi pareva di ricordare ma ho riletto per essere sicuro) il giudizio su Chiken little è assai diverso da come tu l'hai interpretato, e se lo rileggi spero lo capirai!
Io falso il voto degli altri utenti ??? secondo me ognuno puo è deve dare il voto che vuole a ciò che vuole e per il motivo che vuole! e poi cosa ne sai tu di come e con quanta serietà votano gli altri utenti???
Infine riguardo ai MIEI voti mi pare di darli perfettamente seguendo la MIA coerenza in scala 1:10.
Il mio voto e il mio giudizio sono personali (ovviamente ) quanto spero lo siano quelli di tutti! ma almeno...sono i miei!!! o secondo te sarebbe invece più giusto che io dessi un voto che non mi rappresenta?
Tirata una media poi potrai trarre le tue conclusioni generiche e generali sul film nonchè i relativi paragoni.
Io sono uno a cui ha disgustato molto questo film che invece in generale è piaciuto assai.
Io sono che ha trovato chicken little molto più divertente di nemo e gli incredibili e in quella caratteristica primeggia sui due.

Ciao.
giumig  28/03/2007 13:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perfetto, avendolo capito ancora di piu, se questi sono i tuoi gusti il tuo 1 dato a 300 vale come un 10.
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  28/03/2007 18:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nò, il mio 1 a 300 vale come un 1!
Che poi per te il film valga 10 è un altro discorso e non mi riguarda.
Constantine  27/03/2007 21:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti questo si era capito, se leggi quello che ha scritto Giumig capirai che sta dicendo che secondo lui Cars non può essere il miglior film del genere d'animazione e che tu l'hai votato con un bel 10 pieno, tanto vale allora che il tuo uno resti un voto totalmente soggettivo a questo 300 senza menarla troppo con considerazioni tecniche che lasciano il tempo che trovano.
bastet1973  26/03/2007 13:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse questo film è talmente particolare che o ti arriva al cuore o lo odi...a me ha incantato, posso capire che a te non abbia entusiasmato ma non puoi dire che si meriti 1...sei sicuro di aver visto 300??
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  26/03/2007 16:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente sono sicurissimo... e non capisco come possa arrivare al cuore una sequenza di violenza e disgustosità del genere. Comunque il probema non sussiste, a te è piaciuto ? bene, a me nò.
Constantine  26/03/2007 17:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè una sequenza di violenza o magari di disgustosità non può arrivare a toccare il cuore?